OlD nEwS2 A.A. 2006-2007
Other OlD nEwS2 Coming Soon...

~grafica_sezione under construction~

26/09/2007 Mercoledì - Aggiornamenti del sito: www.j4ck86.altervista.org v1.1

Intervento pubblicato il: 26/09/2007 ~ alle ore 12:45

Ciao!! Notato niente di nuovo entrando nel sito? Ebbene si, in questi giorni ho lavorato un pò sulla veste grafica, modificando qualche immagine qua e là, ma anche sui contenuti! Infatti sono state modificate alcune sezioni del menu principale (in alto a sinistra nella home del sito ) e quelle aggiornate sono caratterizzate dai simboli "»" e "«" posti a sinistra e a destra della sezione stessa. Quindi cosa state aspettando? Andate subito a vedere gli aggiornamenti! E poi, lasciatemi un commento sulla tag board in fondo alla pagina, per dirmi se vi piacciono le nuove aggiunte che hanno portato il mio sito alla versione 1.1. Vi avevo più volte promesso una v2.0, però non sono riuscito a crearla per mancanza di tempo, così, senza dire niente, eccomi qui con questo piccolo aggiornamento che sperò vi farà piacere.
Analizzando ogni singolo aggiornamento grafico/testuale, partendo dalla home page (questa ), si nota subito il nuovo logo del sito con la scritta "Le Avventure a Messina", seguito da un nuovo intro per l'anno accademico 07-08 e dal menu principale rinnovato con nuove sezioni. Sempre a seguire, al posto del banner di EuroBarre, ho aggiunto un bannerino del mio blog nel quale parlo un pò della mia vita in generale, quindi non soltanto di università: visitatelo! La parte della home page che state leggendo invece, cioè quella contenente le news, è stata arricchita con tante nuove emoticon carine, per far capire meglio lo stato d'animo con cui scrivo ogni mia frase. In fondo alle news invece, troverete un nuovo loghetto: Old News 3, vale a dire la nuova sezione che conterrà le news del nuovo anno accademico! Che ne pensate del logo, vi piace? (potete rispondere a questa domanda firmando la tag board! ). A seguire, è stato creato un nuovo banner per invogliare voi visitatori a lasciare una traccia del vostro passaggio sul sito nella tag board e in più è stato aggiunto un banner di Altervista (il cui sito offre lo spazio che mi permette di pubblicare il mio ) cliccando sul quale voterete il mio sito, facendogli scalare la classifica generale di Altervista (ancora non l'avete cliccato? Fatelo subito!! ). Per la home è tutto, mentre nella sezione "Foto A.A. 2005-08" troverete tutte le foto pubblicate fino a questo momento sul mio sito (ancora pochine a dire il vero, ma presto ne aggiungerò tante altre); la sezione "Materie Triennale" invece, contiene i nomi di tutte le materie del mio corso di laurea e in particolare quelle che ho dato (con la relativa votazione ) e quelle che, ahimè , mi sono perso per strada (cioè che devo ancora dare ), ognuna commentata con uno smile per capire meglio il mio pensiero su ogni singola materia. Per finire, anche la sezione "About Me" ha subito qualche miglioramento: innanzitutto ho modificato la mia foto e sostituito anche alcune caratteristiche personali con delle altre; comunque sia è ancora valida la possibilità di inviarmi un'email per chiedermi qualsiasi cosa vogliate e io vi risponderò. Non ricordate la mia email? Nessun problema, eccola: j4ck86@hotmail.com  semplice, vero?

Detto ciò, volevo inoltre aggiornarvi sul fattore università: purtroppo , come prevedevo, non ho fatto in tempo a ripetere Programmazione , quindi oggi non mi sono presentato a fare l'esame.. lo farò più in là, pazienza! (tanto ormai, per fortuna, sono già entrato al terzo hanno in posizione: IN CORSO!!!! ). Bene, detto ciò è arrivato il momento di lasciarci e rimando l'appuntamento a quando saprò qualcosa sulle nuove materie, orari delle lezioni, nomi dei professori, ecc, ecc. Ciaoooo e grazie a tutti coloro che visitano giornalmente il mio sito!!!

~

17/09/2007 Lunedì - FisicaII andata :)

Intervento pubblicato il: 17/09/2007 ~ alle ore 10:25

Ciao a tutti!! Mercoledì scorso finalmente mi sono tolto FisicaII! L'esame era alle 9 e sono arrivato qualche minuto dopo nell'aula vicino lo studio del prof., dove c'erano già alcuni ragazzi seduti attorno a un tavolo a forma di U, pronti per ricevere i fogli. Il prof. inizialmente pensava dovessi fare anche io lo scritto, invece poi gli ho spiegato che dovevo sostenere soltanto l'orale, in quanto lo scritto l'ho già svolto (e superato, per fortuna ) lo scorso 22 febbraio. Alle 9:06 è iniziato il mio esame orale, finito alle 10:01!!! 55 minuti di esame, nel quale mi ha chiesto di tutto e di più nei minimi dettagli.. ho iniziato parlando delle due Leggi di Kirchoff e subito ha iniziato a farmi domande, in particolare sui prodotti scalari e vettoriali, il perchè di ogni cosa! Si era fissato.. dopo mi ha chiesto anche la forza magnetica agente su una carica che si muove perpendicolarmente a un campo magnetico costante, la forza di Lorentz, la fisica quantistica, l'effetto fotoelettrico secondo il modello di Einstein.. insomma un pò di tutto! O_o A fine esame infatti, ero talmente intontito, che non capivo più nulla! Assieme alla sua assistente, mi hanno fatto uscire un attimo fuori dall'aula per decidere assieme il voto finale e quando sono rientrato mi ha detto: "24.. le va bene?" e io: "SI!!!!" quindi 3 punti in più rispetto allo scritto.. non male! Mi sono finalmente tolto questo mattone di materia, guadagnando altri 6 CFU che mi hanno anche permesso di iscrivermi al terzo anno IN CORSO! Infatti adesso ho 82 CFU.. per accedere al terzo anno in corso basta averne 78, quindi avoglia! Finito l'esame, sono andato a trovare Claudia che mi ha aspettato un'ora da sola.. poverina! (era venuta per farmi compagnia quella mattina.. che dolciosa! ) Assieme siamo andati in segreteria studenti, dove ho consegnato l'iscrizione al terzo anno con le relative tasse pagate (altri 285€ ahimè.. quanto mi costa studiare! ), dopo aver fatto quasi un'ora di fila (è mai possibile che c'è sempre casino in segreteria?? ). Finalmente siamo usciti fuori da quell'inferno (per colpa del caldo) e abbiamo aspettato la navetta, assieme alla compagna di Claudia, Alessandra e un suo amico: Bruno, il quale si iscriverà al primo anno di informatica.. poveretto, non sa cosa lo aspetta! Successivamente abbiamo parlottato un pò, in particolare delle cose losche che fanno alla facoltà di medicina per i test d'ammissione.. assurdi! E finalmente siamo ritornati con la caronte delle 12, in quanto anche la mattina abbiamo preso la caronte da Villa S. Giovanni e non l'aliscafo.
In questi giorni sto studiando Programmazione, altra materia che vorrei dare il 26 settembre, però sono quasi sicuro di non riuscirci, in quanto non mi basta il tempo per ripeterla bene.. vedremo come andranno le cose.. vi terrò informati! A presto!!

~

31/08/2007 Venerdì - Meglio tardi che mai.. =°P

Intervento pubblicato il: 31/08/2007 ~ alle ore 13:10

Ciao a tutti!! E' da più di un mese che non mi faccio vivo.. (meglio tardi che mai comunque! ) avete ragione se vi state lamentando (o se lo avete fatto in questi giorni ), però.. faceva (e fa) troppo caldo per poter aggiornare il sito come vi avevo promesso e nonostante l'aria fresca emanata dal condizionatore, non sono riuscito a mettermi d'impegno per creare la nuova grafica.. così, l'appuntamento verrà rimandato a data da destinarsi.. mi dispiace! Comunque cerchiamo di vedere il lato positivo della cosa: anche questa grafica non è affatto male, no?! In futuro comunque la cambierò lo stesso, per renderla ancora più gradevole (non prometto più niente però, perchè ogni volta che lo faccio non riesco a mantenere la promessa per motivi vari, quindi meglio non fare previsioni ).
Per quanto riguarda il resto invece, diciamo che quest'estate non è stata come me l'aspettavo.. anzi, proprio il contrario! Diciamo che mi sono "riposato" soltanto due settimane dopo l'ultimo esame (quello di Crittografia) e subito dopo ho ripreso a studiare, perchè a Settembre dovrò dare altre materie; spero infatti di togliermi Fisica II facendo l'orale giorno 12 (perchè lo scritto l'ho già fatto lo scorso semestre, prendendo 21..) e Programmazione giorno 26.. ce la farò? Spero tanto di si..
I miei crediti attuali sono 76 e ne servono 78 per poter accedere al terzo anno, quindi dando l'orale di Fisica II, arriverei ad averne 82 e sarei già apposto , infatti conto di fare prima l'esame e poi consegnare l'iscrizione al nuovo anno. Se poi va anche Programmazione, bhè.. sarò la persona più felice della terra! (asdasd scherzo, però sarà già un buon traguardo! )
In questi giorni sto ripetendo tutti e 12 i capitoli di Fisica II.. dei malloppi di roba assurda da ricordare , formule , unità di misura , concetti, dimostrazioni, spiegazioni.. ho una confusione in testa mostruosa! Mi sono rimasti pochi giorni per impegnarmi al massimo e cercare di capirci qualcosa in più.. vi farò sapere come andrà questo esame, finito il quale, passerò a ripetere Programmazione.. aiutoOoOoooOoo!!! asd
E voi invece che avete fatto questa estate? Vi siete rilassati? Avete viaggiato? Oppure anche voi a studiare? Lasciatemi un messaggio sulla tag board in fondo alla pagina e io vi risponderò.
Ah! Ho recentemente creato un blog personale, nel quale descrivo i miei giorni più interessanti assieme a qualche parere personale e critica su qualcosa.. se volete dargli un'occhiata (non riguarda l'università, ma la mia vita in generale), potete farlo cliccando qui: http://j4ck86.blogspot.com  enJoy!
A "presto" col prossimo aggiornamento del mio sito.. stay tuned! Ciaoooo!

~

19/07/2007 Giovedì - Esami (momentaneamente) FINITI ! ! !

Intervento pubblicato il: 19/07/2007 ~ alle ore 10:22

Ciao!! Rieccomi qui!! Finalmente da ieri sono in vacanza anche io! Come detto nel precedente aggiornamento infatti, mancava solo l'ultimo esame: Crittografia. Ebbene, il 17 luglio sono andato all'università per farlo, e nonostante la data, è andata molto bene, infatti ho preso 30/30!
Visto che l'intervento verterà principalmente su questo esame, andrò un pò più nel dettaglio e con ordine. La mattina, ho preso l'aliscafo delle 7:20 e lì ho incontrato un paio di amici e amiche che mi hanno fatto compagnia fino all'università, in quanto anche loro avevano esami. Arrivati a Messina, abbiamo aspettato un pò il tram e poi siamo saliti sulla navetta diretta al Papardo: strapiena! Si moriva di caldo e ogni tanto mi sentivo mancare l'aria! Fortunatamente poi per le 9 siamo arrivati e col mio collega Gianfranco, siamo andati prima in segreteria studenti, perchè lui doveva far timbrare uno statino, mentre io dovevo consegnare la ricevuta di pagamento del conguaglio per la seconda rata delle tasse universitarie per l'anno 2006/2007.. quest'anno ci sono stati aumenti sproposionati: pensate che ho pagato ben 800€!! Assurdo! L'università fa sempre più schifo (basta pensare all'aula dove si sono svolte le lezioni di tutto l'anno, nella quale c'era un buco sul tetto dove gocciolava l'acqua del bagno soprastante e si emanavano certi odorini flatulenti che non vi dico! ) e loro continuano ad aumentare sempre di più le tasse! Dopo circa mezz'ora di fila finalmente ce l'abbiamo fatta a uscire da quell'inferno (caldo mostruoso! ) e ci siamo diretti verso lo studio della professoressa di crittografia G. Martino. L'abbiamo incontrata lungo la strada e dopo un breve saluto, le abbiamo accennato che ci saremmo visti tra poco; la sua reazione? Bhè, in un primo momento sembrava di non sapere nemmeno dove stesse andando, in quanto ha dato strani cenni di rincoglionimento mentale: "eh?! uh?! ah..!" e poi ci ha risposto: "ah..! si.. uh! oh!" praticamente non ci ha riconosciuti secondo me e non aveva nemmeno idea se c'erano esami o meno.. comunque sia, arrivati al suo studio abbiamo incontrato Mario e altri 3 ragazzi del terzo anno che dovevano sostenere l'esame. Eravamo in tutto 6 quindi, ma l'esame non l'abbiamo svolto nel suo studio con l'aria condizionata, ma in una stanzetta vicino la segreteria della nostra facoltà.. AL CALDO!! Arrivati, SORPRESA! C'era la prof.ssa Carini ad aspettarci, cioè la prof. di Matematica Discreta (materia del primo anno, primo semestre che ho dato con 28, ma della quale non ricordo assolutamente niente). Ci è venuto lo sconforto! In Crittografia sono presenti argomenti di matematica discreta, quindi sicuramente la prof. sarebbe intervenuta facendo domande specifiche: PANICO! Gli altri 3 ragazzi hanno chiesto alla prof. di essere interrogati per primi, in quanto poi avevano da fare, quindi a noi è toccato aspettare. Il loro esame è stato alquanto scandaloso, nel senso che hanno saputo le cose in maniera molto generale e molte volte le hanno anche sbagliate, ma la prof. ha fatto finta di niente (non avendo idea.. asd). Come sospettavamo, la prof.ssa Carini faceva anche domande.. non avevamo idea degli argomenti matematici in modo approfondito! Fatto sta che l'esame per loro 3 è durato un'eternità, cioè un'intera mattinata. Finalmente era arrivato il nostro turno verso le 13:00. Il nostro gruppo aveva preparato degli argomenti di cui parlare più due programmi in Java: DES ed MD5. Gianfranco ha introdotto l'argomento parlando dell'argoritmo MD5, passando poi la parola a Mario che ha parlato dello scambio di chiavi Diffie-Hellman e infine è toccata a me, che ho ripetuto la modalità di cifratura simmetrica a blocchi DES. Poi abbiamo fatto vedere alla prof. il programma DES: ho iniziato a commentare il codice io, seguito da Gianfranco e da Mario.. poi abbiamo fatto anche un esempio pratico e alla prof. è piaciuto molto! Era molto contenta e da ciò ha già capito che avevamo studiato. Nel frattempo la prof.ssa Carini era andata via perchè aveva da fare ed eravamo entusiasti di fare l'esame solo con la nostra prof. , invece è tornata nel momento in cui Gianfranco è passato alla seconda parte dell'esame, cioè la parte in cui gli venivano poste delle domande sul resto del programma. Nuovamente PANICO! Comunque è stato bravo e ha ripetuto tutto bene, infatti ha preso 30 e lode (primo e unico! ). Io sono stato il secondo interrogato e proprio mentre ripetevo il primo argomento chiestomi, la prof. Carini è andata via! SiiiiiiiIIiiIIIiiIiiiiIIiiiIIiiiII!!!!!! SALVEZZA! eheh che fortuna che abbiamo avuto io e Mario! Anche a me l'esame è andato bene, infatti come dicevo prima, ho preso 30 e lo stesso Mario.. siamo stati tutti bravi! Finito l'esame (verso le 13:50), Mario ci ha dato un passaggio con la macchina fino all'Annunziata, dove abbiamo aspettato il tram con Gianfranco e finalmente alle 14:45 ho preso l'aliscafo del ritorno.. un ritorno "trionfante" che ha segnato l'inizio delle mie vacanze estive! Ora posso darmi alla "pazza gioia" (asd ).
Da lunedì prossimo però si ricomincia a studiare.. e già! A settembre devo assolutamente fare l'orale di FisicaII per levarmi anche quest'altra materia (visto che il voto dello scritto fatto lo scorso Febbraio è ancora lì che aspetta di essere completato con l'orale ) e poi contavo di dare anche Programmazione.. quindi non c'è tempo da perdere, bisogna iniziare a studiare di nuovo!
Per ora però, cerco di godermi questi pochi giorni di vacanza residui.
Bene, direi che sia ora di concludere anche questo intervento. Voglio nuovamente augurare buone vacanze a tutti i visitatori del mio sito e fare un in bocca al lupo a tutti coloro che ancora stanno sostenendo esami in questi giorni. Ci risentiremo presto! Non vi abbandonerò.. tranquilli! Continuate a seguire il mio sito! Presto, ci saranno interessanti novità! (ricordate ciò che ho scritto nella precedente news?? ) Ciaoooooooooo!

~

2/07/2007 Lunedì - In Estate.. si studia!!

Intervento pubblicato il: 2/07/2007 ~ alle ore 12:37

Ciao!! Le lezioni finalmente sono finite da un pò, gli esami sono iniziati e continuano imperterriti, come anche l'estate che si fa sentire; ci sono giorni nei quali è molto difficile concentrarsi a studiare, visto il caldo, le voci dei bambini che giocano sotto casa, le pubblicità in tv che incitano ad andare in vacanza.. vi sembra giusto? Noi ancora dobbiamo studiare! I secondi appelli sono sempre più vicini!
Ma ora passiamo alle news: dopo l'ultimo aggiornamento, sono usciti i risultati della seconda prova in itinere di Basi di Dati I, nella quale ho totalizzato un punteggio di 21/30, ottenendo un risultato finale di 24/30.. non male! Anche se mi aspettavo di più.. ma vabbè! Il mio motto infatti è: "dal 18 in su, è tutto ben accetto!"
Ho anche fatto l'esame di Diritto dell'Informatica e ne sono successe di tutti i colori nei giorni precedenti la data del primo appello (25 giugno)! Praticamente il prof. inizialmente ha assegnato a me e ai miei colleghi Mario e Gianfranco di studiare, oltre al nostro argomento già ripetuto a lezione riguardante la Violazione del Diritto d'Autore, la Privacy in Internet e la Pedopornografia, un totale quindi di tre argomenti contro i due che avevano tutti gli altri! Non ci siamo ancora capacitati del perchè di questa ingiustizia, ma abbiamo comunque studiato ed eravamo pronti per il 25, quando, una "notte misteriosa" (23 giugno, 2 giorni prima dell'esame!) il professore mi manda un'email dicendomi che l'argomento riguardante la Pedopornografia era errato! E nella stessa, provvedeva inviandomi il file corretto.. non male direte! Ho scaricato l'allegato, l'ho aperto e: SORPRESA! Il file era errato! (di nuovo! ) Aveva come nome pedopornografia.doc, ma al suo interno c'era la Privacy! O_O E ora che si fa? Che avreste fatto al mio posto? Bhè.. io non ho fatto nulla! Sono andato a dormire, perchè erano le 23 passate. Il giorno dopo però, ho avuto un brutto risveglio! Il prof. la notte stessa mi ha mandato un'altra email, nella quale comunicava di aver erroneamente sovrascritto il file corretto sulla Pedopornografia e quindi aveva perso l'originale.. di conseguenza dovevamo studiare un altro argomento (in meno di due giorni!!!!!) di SOLE 19 pagine: I Contratti Informatici.. assurdo! Io, Mario e Gianfranco ovviamente ci siamo ribellati e abbiamo chiamato il prof. a casa spiegandogli la situazione, cioè che avevamo già da fare 2 argomenti (oltre quello da lui considerato errato) e il prof. per fortuna ha detto che andavano bene.. quindi ci siamo salvati all'ultimo minuto grazie al fatto che inizialmente avevamo 3 argomenti! Altrimenti chi ci sarebbe riuscito a studiarsene un altro 2 giorni prima dell'esame? Poi per fortuna all'esame è andato tutto bene, infatti ho preso 27.
La mattina dell'esame di Diritto (che era alle 15:00 di pomeriggio), c'era anche il primo appello di Crittografia e sono andato a vedere come si svolgeva, visto che darò questa materia al secondo appello. Praticamente la prof. non aveva idea su quali domande fare, così ha aperto l'indice del libro e ha chiesto un argomento di tutti e 14 i capitoli che abbiamo fatto.. O_O infatti l'esame è durato 2 ore per due sole persone! Povero me, cosa mi aspetta! Prima di iniziare a fare le domande, ha chiesto il progetto che i due ragazzi interrogati hanno svolto, però era molto semplice e non l'ho vista molto soddisfatta.. e poi, via con le domande!! Ha chiesto anche i capitoli riguardanti la matematica, cosa che lei disconosce in assoluto.. che senso ha?! Forse la voleva spiegata?!? =°D mha.. speriamo bene per quando farò l'esame io il prossimo 17 luglio (e così facendo, mezza estate è andata a farsi friggere.. )
In questi giorni, avevo pensato di fare anche Reti di Calcolatori I al secondo appello, il quale dal 2 è stato spostato a giorno 6 luglio, però iniziando a studiarla, mi sono accorto che non ci sarei mai arrivato a farla bene, quindi ho lasciato perdere e ora mi sto dedicando solo ed esclusivamente alla crittografia, sperando di fare un esamone-one-one-one ;D
Per il resto credo che sia tutto.. spero di finire presto questi esami, così potrò rilassarmi un pò e soprattutto dedicarmi alla v2.0 del sito, in costruzione ormai da TROPPO tempo! (va a finire che creerò prima la v3.0 di questo passo eheh )
Non mi resta che salutarvi e rimandare l'appuntamento alla prossima! Godetevi le vacanze voi che potete!! Ciaoooooo!

~

20/06/2007 Mercoledì - Ancora vivo.. per fortuna!!! :°P

Intervento pubblicato il: 20/06/2007 ~ alle ore 20:41

Ciao gente! Rieccomi quiiiiii!!! Siii, è un nuovo intervento!! Non state sognando! asd Purtroppo in questo periodo (poco più di un mese ahimè ) non ho potuto aggiornare il sito per la mancanza di tempo.. credetemi: è stato un mese molto pesante! Lezioni, esami, prove in itinere.. di tutto di più! Ora finalmente sono un pò più libero di prima, quindi eccomi qui (come preannunciato qualche giorno fa sulla tag-board ) a parlarvi un pò di tutto ciò che è successo in questo periodo all'università.
Come sono ormai solito fare (io, maniaco dell'ordine ), vi parlerò singolarmente delle varie materie per poi passare ad argomenti più in generale.. ma questo lo capirete da soli leggendo. Purtroppo non vi prometto la brevità , perchè già so che verrà un poema.. (basta guardare quest'intro lol )

Resoconto materia per materia in ordine casuale:
Ripristino dei Dati Digitali: il prof. Bernava ha finito le sue lezioni già da qualche settimana (mentre il prof. Fiumara le ha terminate oggi! ) e ultimamente ci ha presentato, assieme al prof. Fiumara, i vari progetti disponibili per l'esame. Questi dovranno essere realizzati in linguaggio C e riguardano l'implementazione di vari tools di estrazione sviluppati per un determinato file system scelto da noi (in base a quelli studiati: ntfs, fat, ext2, ext3 ). L'esame prevede come al solito due appelli, i quali però saranno entrambi a luglio, in quanto le lezioni sono terminate oggi.. si, avete letto bene! La mia è l'unica facoltà (o meglio curriculum di facoltà ) dell'università di Scienze MM.FF.NN. che ancora oggi aveva lezioni.. assurdo, eh?! Comunque sia, questa materia la scarto in anticipo, perchè in questi mesi non l'ho studiata quasi per niente , dedicandomi alle altre a mio avviso più importanti.. rimandata quindi a data da destinarsi.
Basi di Dati I: nel precedente aggiornamento, vi comunicavo che a breve avrei avuto la prima prova in itinere; visto il gran numero di partecipanti, è stata svolta nell'aula magna dell'università, ma il risultato è stato per me (e pochi altri, visto il gran numero di persone non ammesse ) positivo , infatti ho preso 24 e il massimo voto è stato 27. Il prof. a mio avviso è stato anche clemente nell'ammettere a fare la seconda prova in itinere (svolta ieri!) coloro che hanno preso 14/30 nella prima. Come dicevo appunto, dopo le ultime lezioni e un'esercitazione che si poteva evitare (in quanto svolta da un ragazzo "esercitatore" che in teoria ci avrebbe dovuti aiutare, mentre in pratica eravamo più preparati noi di lui.. ), proprio ieri c'è stata la seconda ed ultima prova in itinere; ancora non so i risultati, ma spero in una votazione positiva , in modo tale che mi possa togliere questa materia con un voto decisamente buono. In contemporanea ieri c'è stato anche il primo appello dell'esame di Basi che hanno svolto coloro i quali non hanno superato la prima prova in itinere. Il prof. per venirci incontro, ha permesso di fare la seconda prova in itinere nello stesso giorno del primo appello d'esame in modo da avere qualche giorno in più per ripetere gli ultimi argomenti e per chi sarà meno fortunato e non la passerà, potrà comunque fare l'esame al primo appello (salvandolo quindi ) che sarà il 28 (se non sbaglio) giugno. A questo appello "speciale", potranno ovviamente partecipare solo coloro che hanno svolto la seconda prova in itinere con esito negativo.. (spero di non essere tra quelle persone! ).
CISCO: non vi dico la velocità con cui il prof. ha "spiegato" il secondo blocco di cisco! (ma anche col primo non ha scherzato ) Praticamente, finito il primo blocco, non ho avuto molto tempo per studiarlo in quanto l'esame era fissato a breve , ma l'ho provato a fare ugualmente , salvandomi per pochissimo! Sono stato molto fortunato! Per passare il primo modulo di cisco e poter frequentare le lezioni del secondo, bisognava rispondere alle domande a risposta multipla del final (esame finale ) cercando di ottenere un risultato maggiore o uguale al 70% di risposte date correttamente. Ebbene io ho ottenuto una votazione pari al 71.8% !!! Per il secondo modulo invece, mi sono impegnato di più , nonostante il prof. abbia spiegato 11 capitoli (che secondo quanto previsto dalla CISCO dovevano essere svolti in un semestre = 6 mesi! ) in sole 5 lezioni da un'ora e qualcosa ciascuna! Praticamente ho sgobbato sul sito un paio di giorni continuamente .. l'inconveniente è che i vari capitoli sono tutti in inglese, quindi ho dovuto prima fare una traduzione per capire ciò che ogni componente facesse. Per l'esame del secondo modulo, c'è stata prima una skill, cioè un esame pratico , riguardante la programmazione di un router cisco fatta su terminale e ho preso 83.3% (grazie per l'aiuto Vale!!!!! ); per il final invece, ho ottenuto un punteggio leggermente maggiore: 88% !! Quindi è andata molto bene! Ecco come appaiono i risultati sul sito CISCO:
 

Risultati final 1° blocco CCNA
(Cisco Network Accademy)

=

71.8%

 
Risultati skill + final 2° blocco CCNA
+
Weighted Percentage
(media pesata)

=

Voto Finale: 84.4%

Non male, eh?! Questo voto ha ora sostituito lo scritto di Reti di Calcolatori I e mi manca l'orale per darmi la materia. Inoltre mi ha attribuito 3 CFU (crediti formativi universitari), utili per il terzo anno.
Inglese: i due prof. (Raciti di grammatica e Valentini di inglese scientifico) sono stati i primi a terminare le lezioni! Non potevano fare tutti come loro? Il 18 giugno c'è stato il primo appello d'esame e io vi ho partecipato. L'esame prevedeva uno scritto con 30 domande + un orale riguardante la lettura e traduzione di un brano di inglese scientifico scelto a caso dal prof. E' andata benissimo! Allo scritto, per una svista (per il poco tempo concesso allo svolgimento degli esercizi = 30 minuti ), ho fatto un errore soltanto, prendendo 29/30. Ho recuperato poi all'orale, rimediando all'errore e facendo una buona traduzione del testo. Risultato finale: 30 e lode!!! Il mio primo 30 e lode!! Io l'ho sempre detto che l'inglese è e sarà sempre la mia materia preferita! (anche ai superiori era così) La mattina dell'esame faceva un caldo tremendo e abbiamo fatto lo scritto a turni in aulette diverse al dipartimento d'inglese della mia università. Nonostante le finestre fossero aperte, non entrava nemmeno un filo d'aria e i condizionatori erano spenti! Guarda caso poi, durante la correzione dello scritto, i prof. se li sono accesi.. evviva la furbizia! Il pomeriggio alle 14 avevo l'esame finale di CISCO assieme ad altri miei colleghi, quindi abbiamo chiesto ai prof. se gentilmente potevamo fare l'orale il prima possibile e infatti siamo stati i primi. Io sono stato interrogato da una prof. che non conoscevo, però è stata brava! Mi ha fatto prima vedere il compito chiedendomi come mai in un esercizio ho scritto il verbo all'infinito invece di coniugarlo per formare il primo condizionale; le ho spiegato che è stata una svista e subito dopo l'ho corretto oralmente , facendole capire che dicevo la verità. Devo comunque dire che mi è capitato il compito scritto più difficile tra quelli disponibili! Erano in tutto tre tracce e a me è capitata la terza, dove bisognava completare delle frasi coniugando i vari verbi messi fra parentesi col relativo tempo corretto: present simple, present continuous, past simple, past continuous, present perfect, present perfect continuous, past perfect, past perfect continuous, future prefect, future simple, future continuous, to be going to, primo e secondo condizionale, articoli e forma passiva!!! Alla fine comunque non mi lamento.. è andata troppo bene! Sono molto contento del risultato ottenuto!
Crittografia: la prof. è sempre più confusionaria durante le spiegazioni .. non conosce bene ciò che spiega e legge praticamente le slide che non sono nemmeno sue , in quanto abbiamo scoperto che le ha scaricate da un sito di un professore e leggermente modificate per far finta che siano sue .. cose da pazzi! Ancora non sono nemmeno finite le lezioni! Domani ci sarà l'ultima, ma io non la seguirò .. è ridicolo che in periodo d'esami i prof. ancora continuino a spiegare, senza nemmeno darci il tempo di studiare e ripetere gli argomenti per bene a casa! Ultimamente la prof. ha creato un elenco nel suo portatile dei gruppi di persone che faranno l'esame col relativo programma che implementeranno. Io sono nel gruppo con Gianfranco e Mario e abbiamo scelto lo scambio di chiavi Diffie-Hellman. Svilupperemo (o meglio scaricheremo da internet lol) l'algoritmo in java per poi proporlo anche sul cellulare per vedere dal vivo come funziona! (questo lo farà Gianfranco, perchè è stata una sua idea.. asd io e Mario faremo i beta tester lol ) Abbiamo inoltre deciso di fare questa materia al secondo appello, il 17 luglio prossimo.. ancora ci vuole un bel pò di tempo, quindi avremo tutto il tempo di studiarla per bene.. all'esame la prof. di crittografia imparerà tante cose nuove.. eheheheheheheheheh ;-P
Diritto dell'Informatica: per fortuna anche per questa materia le lezioni sono finite presto (inizio giugno ). Io non ho frequentato, ma sono andato a farmi vedere dal prof. due lezioni prima di dover ripetere l'argomento scelto col mio gruppo e alla fine ho fatto benissimo, in quanto il prof. non ha detto nulla! L'argomento che abbiamo ripetuto io, Pietro, Gianfranco e Mario è stato: la violazione dei diritti d'autore. A me è toccata la parte riguardante la nuova direttiva ipred2 (2 come 2@@!!! asd) e il prof. ci ha detto che abbiamo studiato bene. L'esame finale, il cui primo appello è fissato per giorno 25 giugno (e io lo sosterrò proprio quel giorno ) riguarderà nuovamente lo stesso argomento già ripetuto a lezione (incluse però le parti fatte dai miei colleghi ) + un altro argomento che il prof. ci avrebbe mandato per email. La cosa che mi fa alquanto arrabbiare è che io, Mario e Gianfranco siamo stati i più sfigati tra tutti i nostri colleghi , perchè il prof. ci ha mandato un email dicendoci che dobbiamo studiare ben due argomenti e non uno com'era previsto inizialmente.. mentre agli altri colleghi ha inviato un solo argomento.. vi sembra giusto? Sarà la vecchiaia che gioca brutti scherzi.. comunque alla fine ce la faremo lo stesso! Devo assolutamente togliermi questa materia, prendermi i 6 CFU e salutare per sempre questo prof. (che mi ricorda un pò la mia odiata prof. d'italiano dei superiori.. ). I due argomenti che ci ha proposto di studiare sono: la privacy in internet (16 pagine di articoli assurdi da imparare! ) e la pedopornografia (altre 12 pagine di argomenti per i quali non mi può interessare nemmeno un fico secco , perchè io non sono uno stupratore di minorenni!!! Capito vecchiaccio?????? asd).
Reti di Calcolatori I: mitico prof.! (ehm.. scherzo ovviamente! -.-) E' stato in grado di iniziare le lezioni per ultimo e finirle per secondo.. come avrà fatto? Sta di fatto che le ha realmente finite! Nessuno però pensa di fare l'esame ora, anche perchè i due appelli sono vicini (21 giugno e 2 luglio ) e poi perchè le cose da studiare e ricordare sono davvero tante! Certo cisco ci ha aiutati a capirle meglio, ma c'è comunque da studiare tanto.. penso che a settembre ci saranno tutti i miei colleghi all'appello di recupero.. eheh Io infatti nemmeno proverò questa materia, per mancanza di tempo.. rimandata quindi a data da destinarsi.

Ho finito?? Si?! Bhò.. di certo avrò dimenticato di dirvi tantissime altre cose che sono capitate in questo periodo, ma fa niente.. ciò che era realmente importante ve l'ho raccontato.. ora tocca a voi chiedermi qualcosa in particolare se siete interessati ;-D
A parte gli scherzi, qualche altra news veloce veloce.. uhm.. una marea di volte è capitato che l'autobus non passasse in tempo , quindi ho perso l'aliscafo e ho dovuto aspettare quello successivo, perdendo di conseguenza tempo e ore di studio! Tralasciando gli scioperi dei tram, che mi hanno costretto a farmi una lunga passeggiata di 3/4 d'ora per fare Annunziata - porto (chi è di Messina capirà la "brevità" del tragitto ), sono passato a fare lunghi allenamenti ai quadricipiti e bicipiti femorali (tradotto per i meno esperti in: muscoli delle gambe ) causa: aliscafo che partiva 10 secondi dopo che scendevo dal tram a "Palazzo Reale" , molti dei quali si sono conclusi negativamente con conseguente perdita del mezzo di trasporto mare-terra e sperpero di soldi per cibarmi con pizzette, focacce, wurstel in camicia, estathè e via dicendo ( asd ). Senza considerare i migliori incontri giornalieri quali : vecchie lorde , vecchie che spingono per prendere i posti sull'autobus , signore cinesi incinta che chiedono il posto sull'autobus, i vecchi che criticano gli autisti per non essersi fermati alla fermata , i controllori che fanno il loro lavoro ricevendo maledizioni dai vecchi senza biglietto o signore che sostengono di non averlo trovato in nessun tabacchino della zona , barboni ubriachi con maglietta e pantaloni bucati e sporchi che emanano un odore di "ascèl" (nuovo profumo francese ancora in via sperimentale ) mischiato a piedi neri come il carbone e scarpe completamente strappate, ecc, ecc, ecc, ecc.. sono davvero troppe le cose che potrei raccontarvi , ma per oggi mi fermo qui, perchè è dalle 18:31 che ho iniziato a scrivere quest'intervento e lo sto pubblicando solo ora (vedi orario in alto a questo intervento ).
Non mi resta quindi altro da fare, se non salutarvi e rimandare l'appuntamento a presto , per comunicarvi gli ultimi esiti dei vari esami che devo ancora sostenere questo semestre (Diritto e Crittografia).
Mi scuso nuovamente per tutto il periodo in cui non mi sono più fatto vivo , ma come ho già detto il tempo non mi è bastato.. sorry!
A presto!!!!!! Ciao a tutti!!!!!!!! Commentate sulla tag-board!! Ciao!

~

13/05/2007 Domenica - Un paio di news e aggiornamenti ;)

Intervento pubblicato il: 13/05/2007 ~ alle ore 22:05

Ciao gente! Rieccomi qui dopo un pò di giorni dall'ultimo aggiornamento. In questo periodo sono molto impegnato e non ho nemmeno più il tempo di aggiornare il sito per raccontarvi cosa succede all'università. Infatti ho preso una decisione: gli aggiornamenti non saranno più settimanali, ma potrebbe essere che mi faccia sentire più raramente, raccontandovi gli avvenimenti un pò in generale (e non giorno per giorno come faccio ora), oppure in giorni sparsi durante la settimana (quindi non più il sabato e la domenica ). Non disperate però, perchè non intendo proprio abbandonare il sito.. anzi ci sono delle novità all'orizzonte: tempo fa avevo iniziato a creare una nuova versione del mio sito (v2.0) con una veste grafica rinnovata e nuovi contenuti , solo che per problemi di tempo non sono riuscito ancora ad ultimarla, quindi non so quando la metterò online. Nel frattempo continuo ad aggiornare questa, infatti come potete notare, ho tolto le flash news sostituendole con un piccolo banner pubblicitario che adesso vi spiego a cosa serve.
Praticamente cliccando su quel link, si aprirà una nuova pagina che vi porterà su un sito di una società: EuroBarre. Per chi ancora non lo conosce, EuroBarre è un programma che permette a chi lo installa sul proprio pc, di guadagnare dei punti man mano che vengono mostrati in alto sul desktop dei banner pubblicitari. I punti di mese in mese vengono poi trasformati in euro , permettendovi di ottenere un accredito sul vostro conto paypal di 15€! Infatti, a furia di guadagnare punteggio (semplicemente restando connessi a internet), arriverete in 2, 3 mesi alla quota di 15€ e potrete richiedere l'accredito sul vostro conto. Lo so che sembra un qualcosa di falso, ma non lo è.. potete fidarvi! Nessuno regala soldi a nessun altro, infatti la società di EuroBarre, facendoci visualizzare dei semplici banner pubblicitari, guadagna il 50% in più rispetto a quanto ci offre! Quindi conviene anche a loro.. ecco il perchè tutto ciò non è una farsa. Quindi se lo volete provare, basta entrare in quel sito (cliccando sul bannerino in alto), scaricare e installare il programma EuroBarre e stare connessi a internet col programma sempre aperto. Presto creerò una sezione apposita per chi si appassionerà a questo fantastico metodo per guadagnare soldi facilmente come me e la aggiungerò sul sito stesso, per chiarirvi ancora di più le idee. Se non state nella pelle e volete provare immediatamente il programma, potete anche contattarmi per email se avete dei dubbi, o aggiungermi su msn. Il mio account è: j4ck86@hotmail.com Vi aspetto!
Passando a un'altra news, volevo comunicarvi che in questa pagina, non verranno visualizzati più 3 interventi, ma soltanto 2 (questo e quello precedente ). Quelli vecchi li potete trovare nella sezione Old News 2 (raggiungibile dal menu in alto a sinistra o in fondo alla pagina ).
Passando invece a quello che è l'argomento centrale per cui questo sito esiste e cioè l'università, vi aggiorno un pò su cosa è successo in questo periodo.
Scorrendo le varie materie, abbiamo:
- Ripristino dei Dati Digitali: i due prof. hanno continuato a spiegare vari tools di estrazione dei dati da un hd danneggiato.. non mi è ancora chiaro se dovremo implementarli per l'esame.. in tal caso, credo che questa materia verrà scartata per il momento!
- Basi di Dati 1: il prof. ha fatto un paio di interrogazioni SQL, molto più semplici rispetto gli esercizi che propone il libro di testo ; venerdì prossimo, il 18, avremo la prima prova in itinere su tutto ciò che abbiamo fatto fino ad ora.. non vi nascondo che l'ansia inizia a farsi sentire! Speriamo bene!
- CISCO: il prof. Morgana ha avuto il barbaro coraggio di spiegare in sole due lezioni da poco più di un'ora, ben 7 capitoli del primo blocco di CISCO , raggiungendo inesorabilmente tutto ciò che il prof. di Reti I aveva fatto fino a quel momento in 5 lezioni da 2 ore.. come avrà fatto?! Sta di fatto che molto probabilmente presto avremo il primo esame e io ancora ho fatto soltanto il primo capitolo.. e domani continuerà la spiegazione!! AIUTO!! Non lo raggiungerò mai..
- Inglese2: siamo venuti a conoscenza che molto probabilmente le lezioni finiranno (finalmente ) verso il 24 Maggio. Abbiamo continuato a fare altri esercizi di grammatica a lezione e il prof. della parte scientifica si concentra più che altro sulla pronuncia e la lettura e traduzione , cose fondamentali alla parte orale dell'esame.
- Crittografia: la prof. ultimamente sta degenerando del tutto.. un collega le ha fatto un video col cellulare di quasi 10 minuti dove si vede lei che tenta di spiegare un qualcosa che non le è nemmeno chiaro.. ma io dico: studiarsi un pò le cose prima di venire a lezione, onde evitare continue cattive figure, no?! Ultimamente ha spiegato la crittografia a chiave pubblica e l'RSA.. cosa ci spetta ora?
- Diritto dell'Informatica: ..e che ve lo dico a fare! Non la seguo da un bel pò di tempo.. il prof. continua di volta in volta ad interrogare i miei colleghi sull'argomento da loro scelto.. presto toccherà anche a me.. speriamo bene!
- Reti di Calcolatori I: il prof. La Rosa si sta sbizzarrendo a spiegare di tutto e di più. Siamo infatti arrivati al livello Network della pila ISO/OSI a furia di fare circa 80 pagine del libro a lezione.. non ne posso più! Sono rimasto indietro anche con quest'altra materia.. la recupererò mai?
Ebbene è tutto.. per problemi di tempo non aggiungo faccine al post, nè ingrassetto le parti che lo caratterizzano (come sono solito fare) in quanto sono già le 22 e domani devo svegliarmi presto, quindi è ora di andare a nanna. In settimana comunque aggiornerò nuovamente, aggiungendo gli smile e un inciso finale a questo stesso post per comunicarvelo. Adesso vi lascio e spero di scrivere nuovamente abbastanza presto.. alla prossima!!!!


Ulteriore aggiornamento:
 14/05/2007 Lunedì   (pubblicato il: 14/05/2007 ~ alle ore 20:10)
Come promesso, rieccomi qui a sistemare l'ultimo aggiornamento , aggiungendo gli smile e segnando in grassetto le parti più importanti di ciò che ho scritto. Volevo inoltre aggiungere qualche particolare che ieri mi è sfuggito e cioè che in questi giorni è stato proclamato un esercitatore per Basi di Dati (e anche di alcune altre materie); costui è un ragazzo "esperto" nella suddetta materia che sia venerdì che oggi è venuto a lezione per farci esercitare in vista della prova in itinere. Purtroppo però non sono rimasto molto soddisfatto , in quanto ci ha semplicemente dato dei fogli con degli esercizi e noi li dovevamo fare da soli, senza poi sapere se erano giusti o meno.. che senso ha?
Un'altra news è che oggi non c'è stato il prof. di CISCO , quindi per il momento siamo rimasti fermi al capitolo 7 (O_O) e domani mancheranno anche i prof. di Crittografia e Diritto dell'Informatica , quindi non andrò all'università per fare solo 2 ore d'Inglese! Inoltre, mercoledì e giovedì non si deve andare nemmeno in quanto ci sono le elezioni degli studenti dottorandi, ecc.. quindi adesso tornerò all'università il prossimo venerdì, dove mi spetta la prova in itinere di Basi e due ore di Reti! Speriamo bene (ancora una volta.. ) !!
Bene, detto ciò credo che finalmente si può concludere questo intervento, quindi vi saluto (nuovamente) e.. alla prossima!!

~

2/05/2007 Mercoledì - Come aumentare le ore di una giornata? Il tempo vola!

Intervento pubblicato il: 2/05/2007 ~ alle ore 20:40

Ciao! Purtroppo non ho avuto un minimo intervallo di tempo per poter aggiornare il sito la scorsa settimana ed ecco che già si è fatto Mercoledì. Sarò breve nel descrivervi ciò che ho fatto e ciò che è successo durante la settimana.
Lunedì 23 Aprile: come vi ho preannunciato non sono andato all'università (me la sono giocata perchè c'era solo la lezione di Ripristino col prof. Bernava ).. per fortuna, come immaginavo, non mi sono perso niente di che.
Martedì 24 Aprile: prime due ore inglese, seconde due Crittografia. La prof. Martino si è sbizzarrita con la spiegazione: Double-DES e 3DES a go go!
Mercoledì 25 Aprile: festa! Finalmente un giorno di riposo.. magari! Ho studiato comunque a casa.. uff
Giovedì 26 Aprile: 2 ore d'inglese, 2 di crittografia, panino alla bottega con mozzarella e tacchino e poi altre 2 ore asfissianti di reti! Alla fine della giornata stavo morendo.. stanchissimo!!
Venerdì 27 Aprile: solo 2 ore di basi, in quanto (per fortuna) il prof. di reti è mancato.
E adesso, passiamo alla settimana corrente:
Lunedì 30 Aprile: gli unici (io e i miei colleghi) in tutta l'università! Purtroppo non possiamo permetterci di fare ponte, in quanto ci sono iniziate materie da pochi giorni, quindi non possiamo già perdere lezioni, altrimenti finiamo il programma ad agosto prossimo. La mattina ho avuto due ore inutilissime di Ripristino col prof. Bernava, seguite da altre due ore un pò pesantucce di Basi e poi paninone alla bottega con tonno e mozzarella.. troppo buono! Il pomeriggio è iniziato il corso CISCO. Il prof. è arrivato e ci ha presentato le modalità del corso: due moduli, 11 capitoli a modulo. Il primo lo faremo velocemente (11 capitoli in sole 2 o 3 lezioni ), mentre il secondo con più accuratezza. Entro la prima settimana di giugno si deve finire, in quanto il voto di CISCO vale come lo scritto per Reti! Ogni capitolo di un modulo prevede un test finale, che però non pregiudica il voto finale dell'esame, ma serve solo per esercitarci. L'esame finale del primo modulo avrà delle domande a risposta multipla o a risposta singola (circa 40) da svolgere in un'ora. Il tutto ovviamente è in inglese (incluso l'esame ). L'esame del secondo modulo invece sarà più pratico (ma non so altro) e verrà svolto in 2 ore. La media dei due esami, costituirà il voto scritto per Reti (se si sono date più del 70% di risposte corrette). Nell'esame del secondo modulo inoltre, sono presenti sia domande relative allo stesso, sia altre relative al primo!! (e sarà così anche per il terzo e quarto modulo, materia opzionale del terzo anno, che sicuramente non sceglierò ). Mi sembra sia tutto. La lezione si è svolta molto rapidamente purtroppo. Il prof. è bravo a spiegare, ma ha fretta di finire, quindi abbiamo già fatto 4 capitoli in solo 1:15 ora (perchè si è scaricato il portatile.. c'era la percentuale di carica della batteria che diminuiva a vista d'occhio lol). Sarà nostra premura accedere al sito CCNA (col relativo account che il prof. ci ha attivato) e studiare ore e ore gli interminabili capitoli che compongono i moduli (tutto in inglese ovviamente ). La vedo dura.. anzi, non la vedo proprio!! La nota positiva di lunedì è che sono riuscito a prendere l'aliscafo alle 16:20, essendo usciti da lezione alle 15:25.
Martedì 1 Maggio: festa dei lavoratori!!! Mi sono rilassato un pò.. una giornata fuori dai libri e dall'università.. spensierata!
Mercoledì 2 Maggio (oggi): sono arrivato all'università un pò prima delle 10 (come ogni mercoledì, causa aliscafo) in quanto avevo lezione alle 11 di Ripristino con Fiumara. In quell'ora buca ho studiato un pò di basi in un'aula vuota.. solo che si è fatta difficile questa materia.. gli esercizi sono molto complessi! Inoltre il prossimo 18 maggio avrò la prima prova in itinere.. speriamo bene! La lezione con Fiumara si è svolta in aula R (in quanto nella nostra aula sono saltate tutte le prese, quindi non si può collegare il proiettore ), dove c'erano disegnati tanti "falli", sia alla lavagna che dove venivano proiettate le slide.. che vergogna! Finita la lezione mi sono avviato.
Bene, anche per questa settimana (e mezza) è tutto. Ci sentiamo nel weekend così vi aggiorno su ciò che farò domani e dopodomani, due giornate abbastanza pesantucce (causa reti ). A presto.

~

22/04/2007 Domenica - Una settimana bella tosta

Intervento pubblicato il: 22/04/2007 ~ alle ore 13:50

Ciao! Rieccomi qui, dopo aver trovato un pò di tempo per aggiornare il sito col resoconto di ciò che ho fatto questa settimana all'università.
Lunedì: arrivato in aula, ho scoperto che la lezione di Ripristino dei Dati Digitali si teneva in aula N, in quanto la M era impegnata da quelli che dovevano fare Ingegneria del Software. Il prof. Bernava era già lì , che stava sistemando il proiettore e dopo aver aspettato l'arrivo degli altri studenti, ha iniziato la spiegazione, parlando della struttura e funzionamento degli hard disk e delle flash memory. Non mi è piaciuta la spiegazione, in quanto non sono riuscito a prendere molti appunti per la velocità di come leggeva e scorreva le slide e poi perchè ha dato molte cose per scontato , pensando che già le conoscessimo. La lezione è anche finita presto, quindi mi chiedo: perchè non spiegare più lentamente e senza sbuffare (sembrava si seccasse di spiegare, data la banalità degli argomenti), invece di andare avanti a razzo e finire prima? Finita la lezione, abbiamo aspettato in aula M l'arrivo del prof. di Basi di Dati, che ha fatto degli esercizi molto difficili sull'Algebra Relazionale e ci ha comunicato che sarebbe mancato sia venerdì che lunedì prossimo (perchè abbiamo saputo che si sposa ). Finita anche questa lezione, ci siamo avviati a prendere l'autobus e poi l'aliscafo.
Martedì: le prime due ore ho avuto Inglese2 (grammatica ) e la "prof." ha spiegato il tempo futuro.. mentre alle 11 ho avuto Crittografia ed è stata una lezione noiosissima perchè la prof. non sa spiegare! Finito di parlare del DES, siamo passati al concetto di Campi Finiti (matematica discreta in poche parole ) ma.. non ci ho capito niente, perchè non è stata in grado di fare esempi e nemmeno di leggere le Sue slide! Il pomeriggio c'era Diritto dell'Informatica, ma non sono rimasto a seguirlo e mi sono avviato, facendo prima una sosta alla bottega vicino l'università , dove ho preso un panino con salame e formaggio perchè stavo morendo dalla fame.
Mercoledì: dopo aver preso l'aliscafo alle 8:25, arrivo all'università verso le 10, ora in cui mi vedo con Pietro e iniziamo a fare qualche esercizio di Basi di Dati , solo che non ci siamo granchè riusciti, perchè sono molto complicati. Alle 11 abbiamo avuto Ripristino dei Dati Digitali, questa volta col professore Fiumara.. lui si che è bravo a spiegare! E' andato lentamente e ci ha illustrato le slide con calma, facendo esempi pratici per farci capire meglio.. un grande! Finita la lezione, dopo aver salutato Claudia, sono andato a prendere l'autobus assieme al mio collega Pietro e alla fermata abbiamo incontrato anche Mario e il mio amico Peppe che ci ha fatto compagnia. Al porto ho dovuto aspettare un pò l'aliscafo che poi per fortuna è arrivato e alle 14:45 sono partito per RC.
Giovedì: prime due ore Inglese2 (parte scientifica).. mentre il prof. spiegava, è andata via la luce e il panico si è impossessato di noi tutti. Perchè?! Senza corrente, le ore successive di Crittografia non le avremmo sicuramente fatte, in quanto la prof. già non è in grado di spiegare con le slide, figuriamoci senza!! E lo stesso valeva per il pomeriggio, in quanto avevo Reti! Fortunatamente (da un lato.. ) la corrente è ritornata un pò prima della prof., così la lezione si è svolta regolarmente. Continuando con l'argomento della scorsa lezione, la prof. di Crittografia ha creato più confusione che altro , spingendo molti colleghi ad abbandonare la lezione prima della sua fine.. uscivano infatti a gruppi di 3, 4 persone per volta, sconvolti dagli argomenti matematici che ci perseguitavano. Io sono rimasto fino alla fine, dove la prof. ha iniziato a parlare del nuovo algoritmo di crittografia AES. Finita la lezione, dopo un fraintendimento con Claudia, sono riuscito a vederla per salutarla e assieme siamo andati alla bottega, dove mi sono comprato il mio pranzo: un paninone con prosciutto cotto e mozzarella. Poi ho aspettato assieme a lei l'autobus, perchè tornava a casa, mentre io sono risalito all'università a seguire la lezione di Reti. Arrivato il prof., ci ha presentato un altro professore che ci farà il corso di CISCO. Questo, sarà articolato in due semestri (che in realtà non sono due semestri.. ma allora perchè li chiamano così?! ) e faremo i primi 2 blocchi (22 capitoli totali, 11 capitoli a blocco, 1 esame online per ogni fine capitolo ). Superando questo esame CISCO (che sarebbe il laboratorio di Reti), potremo far valere il voto (che deve essere superiore al 70% delle risposte date correttamente per passarlo) come lo scritto della stessa Reti, dando poi soltanto l'orale. E' un pò complicato da capire, ma alla fine il funzionamento è questo. Dopo la presentazione, il prof. ci ha chiesto di segnare il nostro nome, cognome ed e-mail valida in un foglio lasciato alla segretaria, in modo tale che poi ci attivi un account sul sito CISCO Network Academy (CCNA) dove potremo controllare i nostri esami. Vi terrò aggiornati su sviluppi futuri. Finita la presentazione, siamo passati alla lezione vera e propria di Reti e il prof. ha spiegato lo strato fisico, finendo alle 16:20 in quanto la batteria del suo portatile si era scaricata.. altrimenti chissà fin quando avrebbe continuato!! (nonostante la fine della lezione era prevista per le 16!). Anche oggi ha spiegato un migliaio di argomenti, arrivando circa a pagina 150 nel libro di testo!! Sconvolto (nel vero senso della parola), sono uscito dall'università e ho preso la navetta delle 16:35 e poi la caronte alle 17:20, perchè non intendevo aspettare l'aliscafo delle 17:55! Sulla caronte mi ha fatto compagnia la mia collega Emanuela e poi a Villa è venuto a prendermi mio padre.
Venerdì: le prime due ore mancava il prof. di Basi, quindi sono andato in aula M e ho fatto qualche esercizio da me , aspettando il prof. di Reti il quale appena è arrivato, ha iniziato un nuovo capitolo del libro (sta facendo 1 capitolo a lezione.. e nel programma ci sono 5 capitoli in tutto, quindi si può dire che abbiamo già finito, perchè siamo arrivati al 3°!! ) e l'ha anche finito! Alle 13 sono uscito nuovamente sconvolto e con Claudia, la quale mi ha aspettato, siamo andati a prendere l'autobus per tornare a casa, stanchi di questa settimana bella tosta.
In questi giorni, è uscito l'avviso sul sito della mia facoltà dove dice che il 30 Aprile, lunedì, inizieranno le lezioni di CISCO alle 14.. ed ecco che si aggiungono ancora altri pomeriggi , come se quelli che già ho non bastassero.. adesso si che sono davvero STRAPIENO! L'unica consolazione è che la prossima settimana c'è il 25 che è festa, quindi un giorno di "riposo" (riposo per modo di dire, perchè sarò comunque costretto a studiare a casa ). In più, io mi prendo anche il 23 , domani, in quanto non essendoci il prof. di Basi ed avendo solo lezione col prof. Bernava di Ripristino dei Dati Digitali, mi risparmio l'andata a Messina per poi fare un'ora e qualcosa di lezione, perdendo tutta la mattinata. Infatti ho pensato di rimanere a casa e fare altri esercizi di Basi di Dati e poi mi farò dire dai colleghi quello che faranno la mattina. Diciamo quindi che mi prolungo un pò il fine settimana, perchè reputo sia inutile seguire le lezioni col prof. Bernava (quindi appena ho la possibilità, cerco di non seguirle asd), in quanto spiega troppo velocemente e gli argomenti li posso benissimo trovare su internet (proprio come ha fatto lui asd).
Detto ciò, credo di aver finito di sproloquiare anche per questa settimana.. asd quindi come sono solito fare, rimando l'appuntamento alla prossima, con nuove news fresche fresche tutte per voi! Ciaooooooo!

~

14/04/2007 Sabato - I tre giorni DOPO le vacanze di Pasqua

Intervento pubblicato il: 14/04/2007 ~ alle ore 17:15

Ciao! Rieccomi qui, come ogni fine settimana.. passate bene le vacanze di Pasqua? Io diciamo di si, però volevo durassero molto di più.. quei pochi giorni sono volati!! E vabbè.. passiamo a parlare di questi tre giorni del rientro all'università:
Mercoledì: ho preso l'aliscafo delle 8:25 e sono arrivato all'università verso le 10, dove ho incontrato alcuni colleghi e mi sono unito a loro, per aspettare la lezione di Ripristino alle 11. Alle 10:55 scopriamo che il prof. Fiumara non poteva venire a fare lezione.. noOooOOOooOooOOOo!! Maledetto!! Poteva avvertire prima e non all'ultimo minuto!! Ho quindi perso una mattinata senza fare niente. Sono così andato a fare compagnia a Claudia, che aveva lezione fino alle 13 e poi a casa con l'aliscafo delle 14:45.
Giovedì: prime due ore: Inglese2 (parte scientifica). Abbiamo finito alle 10:35 per fortuna, in quanto la lezione sembrava interminabile.. il prof. ha spiegato i vari tipi di stampanti disponibili sul mercato. Alle 11 avrei dovuto avere Crittografia, ma anche quest'altra prof. è mancata! Ma non si può!!!!! Mi butto fino a Messina ogni giorno e mancano anche i prof.! Questa si chiama SFIGA! Perdo tanto di quel tempo che non avete idea.. quindi ho avuto ben 3 ore libere, in quanto dovevo anche rimanere per il pomeriggio, perchè iniziavano le lezioni di Reti di Calcolatori I. Verso le 12:30 sono andato con alcuni miei colleghi in una bottega vicino l'università a comprare un panino per pranzare. Era gigantesco rispetto quelli che vendono al bar dell'università! Infatti ho preso una ciabattina gigante con prosciutto crudo, pomodoro e mozzarella e mi è costata soltanto 1.60€ , contro i 2.20€ di un misero panino al bar.. davvero ottimo prezzo! Penso che ci farò più capatine in questa bottega in futuro.. eheh Alle 14 abbiamo poi aspettavo l'arrivo del nuovo prof. che si è fatto vedere alle 14:30 circa e ha presentato la nuova materia. Il prof. sembra severo in volto , ma almeno è stato bravo a spiegare. L'unico problema è che ha spiegato un sacco di roba.. circa 60 pagine del libro di testo (un mattone assurdo che non vi dico!!! ) riassunte in circa 50 slide mostrate a lezione. Ci ha tenuti a lezione fino alle 16:20 , nonostante la fine doveva essere alle 16!! Alle 15:55 ho smesso di capire ciò che stava spiegando, perchè andava troppo veloce e parlava di un sacco di argomenti diversi fra loro .. sono rimasto sconvolto! L'unica nota positiva erano gli effetti visivi di quando passava da una slide all'altra utilizzando un programmino installato sul suo cellulare, che tramite bluetooth era sincronizzato col suo computer Macintosh.. davvero fiQo! Per il resto, non so più se continuare a seguire questa materia.. è troppo pesante!! Pensate che più in là si aggiungerà anche la parte di laboratorio: CISCO, che ci permetterà di seguire un corso gratuitamente per ricevere poi vari attestati in base al superamento dei vari esami che compongono i primi due moduli di questa materia.
Reti I è composta da una parte scritta e da una parte orale (all'esame). Lo scritto può essere evitato per chi frequenta il laboratorio CISCO (e supera l'esame), mentre l'orale è in ogni caso obbligatorio. Il problema è che in ogni singola slide mostrata a lezione, ci sono circa 20 termini diversi da imparare.. il libro in sè consigliato dal prof. è di 800 pagine.. unito alle altre materie che devo studiare è impossibile da fare in così poco tempo (essendo già a metà aprile), quindi vedremo come si mettono le cose, anche se già penso di non seguire più la materia e rimandarla a un altro anno. Comunque, finita la lezione, sono andato a prendere la navetta delle 16:35 e ho incontrato mia cugina Emma che ha fatto compagnia a me e al mio collega Valentino. Arrivata la navetta, stranamente piccola con i sedili in "pelle" (??), ci ha poi lasciati al tram e ci siamo avviati per prendere la caronte delle 17:20 (prima pensavo di prendere quella delle 16:40 e invece non è stato possibile ). L'aliscafo non l'ho nemmeno considerato, perchè era alle 17:55.. sarei arrivato a casa troppo tardi.. pazienza per l'abbonamento!
Venerdì: arrivato all'università alle 9, assieme ai miei colleghi Riccardo e Nino abbiamo chiesto alla segretaria se la prof. di Architettura degli Elaboratori aveva corretto i compiti di laboratorio e se era venuta anche per registrare i voti (visto che l'avviso sul sito portava la data di oggi per la registrazione). La segretaria ci ha però detto che la prof. non sarebbe venuta perchè era impegnata nella facoltà di Economia assieme a Piero Pelù e una ragazza che aveva preparato la tesi su di lui.. cioè cose allucinanti!!! Tutti gli studenti del primo anno e anche qualcuno del secondo (tra cui io) stiamo ansiosamente aspettando da ormai due mesi i risultati di questo esame di laboratorio e ancora non siamo riusciti ad ottenerli.. questa prof. è ridicolissima! Non si fa mai trovare all'università.. dovrebbero detrarle 300€ dallo stipendio per ogni volta che non si presenta dopo aver comunicato che sarebbe venuta.. bas***da!
In compenso però, nonostante pensavamo che non arrivasse nemmeno il prof. di Basi di Dati I in quanto il mio collega Pietro l'ha visto mercoledì sera partire per Roma col treno, alla fine per fortuna è venuto, così non ho perso un'altra camminata e ho seguito la lezione. Alle 10:35 abbiamo finito e ho raggiunto Claudia. Assieme alla sua collega Paola, hanno deciso di giocarsi l'ultima ora, cioè la lezione di Istologia , così ci siamo avviati tutti e 3 a prendere la navetta alle 11:35. Oggi però c'era lo sciopero delle ferrovie e degli aliscafi dalle 9 alle 17, quindi al ritorno avremmo dovuto prendere la caronte (e l'abbonamento dell'aliscafo continua a farsi benedire.. ). Stranamente hanno scioperato anche i trammisti (si dice così?! ), infatti quando ci siamo saliti, dopo un pò l'autista ha fatto scendere tutti dicendo che il tram non sarebbe partito, così ci siamo avviati a piedi fino alle caronti e abbiamo sostato all'Ancora, dove io ho preso un calzone super ripieno di prosciutto e formaggio a solo 1.20€! Alle 12:40 siamo poi saliti sulla caronte e arrivati a Villa è venuto a prenderci il padre di Claudia che ci ha gentilmente riaccompagnati a casa. FINE (FINALMENTE! )
Venerdì pomeriggio non ho seguito la lezione di Diritto dell'Informatica e i miei colleghi mi hanno detto che il prof.  ha portato a lezione un foglio con 26 argomenti che formano il programma del corso. Ha fatto inoltre formare dei gruppi (minimo 2, massimo 5 persone) e scegliere uno di questi 26 argomenti ad ogni gruppo. Studiando solo quell'argomento (da quanto mi hanno riferito ) e ripetendolo poi in una data prefissata dal prof. a lezione agli altri colleghi, l'esame è andato! Strano vero? Mi informerò meglio.. la presenza a lezione è gradita dal prof., ma non posso mettermi appresso a lui.. ho tantissime altre materie più importanti da seguire e studiare a casa.. se devo starmi altri 2 pomeriggi all'università settimanalmente mi risulta impossibile studiare poi di pari passo tutte le altre materie.. quindi continuerò a non seguirla e farmi dire dai colleghi cosa spiegherà, pazienza.
Per ora è tutto.. la prossima settimana si preannuncia pesantissima.. staremo a vedere se mancherà di nuovo qualche altro prof.
Vi lascio.. sono stanco e stufo! Speriamo che nei giorni a venire ci saranno note un tantino più positive.. a presto!

~

5/04/2007 Giovedì - I tre giorni prima delle vacanze di Pasqua

Intervento pubblicato il: 5/04/2007 ~ alle ore 11:42

Ciao a tutti! In questo nuovo intervento sarò più breve rispetto al solito , in quanto vi parlerò soltanto di 3 giorni invece che 5.
Lunedì: ho preso l'aliscafo alle 7:20, convinto che alle 9 ci fosse stata la prima lezione di Ripristino Dati Digitali e invece, arrivato all'università, ho scoperto che non c'era il professore (nemmeno oggi!), quindi mi sono svegliato presto per niente. Ho trascorso le due ore con alcuni miei colleghi, passeggiando per l'università, mentre alle 11 è iniziata la lezione di Basi di Dati e il prof. Nucita ha iniziato a spiegare il linguaggio SQL. Finita la lezione, sono andato a prendere l'autobus e poi l'aliscafo del ritorno alle 14:45.
Martedì: le prime due ore avevo Inglese2 (parte grammatica ), che mi sono quasi completamente perso, in quanto la prof. Magaudda registrava i voti di Architettura degli Elaboratori , quindi assieme ai colleghi del primo anno, mi sono fiondato in laboratorio per registrare il voto. Stranamente non eravamo molti, in quanto in pochi sapevano questa notizia! Io stesso l'ho scoperto la mattina stessa, infatti non avevo nemmeno portato il libretto universitario , ma per fortuna avevo lo statino, quindi farò trascrivere il voto sul libretto in un secondo momento (speriamo presto! ). Alle 11 invece, c'era Crittografia e la prof., dopo averci detto che sarebbe arrivata alle 12 perchè prima era impegnata, sempre in maniera più confusionaria di prima, ha continuato a spiegare il DES , però non ci ho capito niente.. non vedo l'ora che mi arrivi il libro che ho ordinato su internet, così lo rivedo meglio lì. Alle 13 ho aspettato che Claudia finisse la lezione di Chimica per salutarla e poi mi sono avviato per prendere la navetta. Arrivato alla fermata però, ho scoperto che era già passata , quindi sono andato a prendere l'autobus che è passato alle 13:50 circa, quindi oltre 30 minuti di attesa! C'era un vento pauroso e piovigginava! Con me c'era il collega di Claudia, nonchè suo ex compagno di scuola, Andrea, che mi ha fatto "compagnia" .. quando poi è sceso alle caronti non mi ha nemmeno salutato.. vabbè, dettagli! Io invece sono arrivato fino al porto, dove ho scambiato qualche parola con un collega della mia ex compagna di scuola Claudia e sull'aliscafo ci siamo seduti assieme, visto che entrambi eravamo da soli. Poi finalmente siamo arrivati a RC.
Il pomeriggio avevo la lezione di Diritto dell'Informatica, però non sono rimasto perchè mi seccava ascoltare la spiegazione del prof. ! Infatti, come ho già detto precedentemente, non seguirò più questa materia.. è inutile!
Mercoledì: ho preso l'aliscafo delle 8:25, arrivando alle 8:57 circa al Cavallotti dove l'autobus n° 81/ stava partendo! L'ho fermato in tempo e mi ha fatto salire , così sono arrivato all'università alle 9:25. Avevo lezione alle 11, quindi sono arrivato un bel pò in anticipo, ma purtroppo se prendevo l'aliscafo successivo, sarei arrivato troppo tardi a lezione. Ho trascorso il tempo con i miei colleghi Gino, Emanuela e Angela, parlando del più e del meno. Alle 11 è finalmente arrivato il prof. Fiumara, lo stesso che ci ha fatto Sistemi Operativi al primo semestre. Ha fatto una presentazione della nuova materia: Ripristino Dati Digitali, che sembra abbastanza interessante , solo che le modalità d'esame lasciano un pò a desiderare , in quanto ha intenzione di fare un unico progetto diviso in vari moduli e ognuno di noi dovrà sviluppare una parte di questi moduli in linguaggio C o Perl.. staremo a vedere! Ci ha anche detto che le lezioni verranno alternate tra lui e il dottor Bernava, che sarebbe il secondo prof. che ci farà questa nuova materia (io e i miei colleghi del 3° curriculum, siamo i primi a sperimentarla! ). A lezione finita, Gianfranco ha dato un passaggio a me e a Pietro fino al tram e appena ci siamo saliti, è partito subito per fortuna. Arrivato alla fermata Palazzo Reale, mi sono fiondato sulla porta in quanto erano le 13:06 ed ero ancora in tempo per prendere l'aliscafo delle 13:10! Infatti, dopo una lunga ed estenuante corsa , sono riuscito a salirci in tempo! Altrimenti avrei dovuto aspettare oltre un'ora e mezza per prendere l'aliscafo successivo. Peccato che quando finalmente ho trovato uno dei pochi posti a sedere residui, non mi sentivo più le gambe di quanto avevo corso veloce e mi bruciava perfino l'esofago per quanto respiravo forte.. ho avuto anche giramenti di testa vari.. insomma una cosa mostruosa! Ma l'importante è che ce l'ho fatta! Infatti sono arrivato a casa verso le 14 e mi sono poi riposato. Fine.

Come news di questi tre giorni, prendendo spunto dalla sezione Avvisi del sito della mia facoltà, esce scritto che:
- da lunedì 16 aprile non sarà possibile accedere ai laboratori d'informatica (che hanno recentemente aggiornato con nuovi computer che sembrano anche buoni, ma che ancora devono essere configurati), se non viene fornito una specie di tesserino, che la segretaria Marisa provvederà a crearci quando le invieremo una nostra foto via email.
- abbiamo scoperto che i vecchi computer verranno spostati tutti nel laboratorio della laurea magistrale in informatica e potremo usarli anche noi, mentre i nuovi computer rimarranno nel solito laboratorio e potranno essere utilizzati soltanto dagli studenti iscritti al primo anno.. è un'ingiustizia!!!!
- giovedì 12 aprile alle ore 14 inizieranno (finalmente?!?!?!? ) le lezioni di Reti di Calcolatori I alle ore 14:00! Ecco che mi ricominciano i pomeriggi.. speriamo bene in questo nuovo prof.!
- per finire, venerdì 13 aprile ci sarà la verbalizzazione dei voti di Architettura e di Laboratorio di Architettura degli Elaboratori.. avrò passato anche quest altro esame?! Speriamo!! Spero di non perdermi le ore di Basi di Dati per registrare.. comunque vi terrò aggiornati come sempre!

Concludo quindi anche questo nuovo intervento, augurandovi una buona Pasqua a voi tutti e alle vostre famiglie/amici/parenti/etc. Io sarò in vacanza da oggi, giovedì 5/04/2007, fino a martedì prossimo incluso , 10/04/2007, quindi rimando l'appuntamento alla fine della prossima settimana, per nuovi aggiornamenti riguardo le mie Avventure a Messina! Ciao!!

~

31/03/2007 Sabato - Quarta settimana di "Lezioni" (o meglio perdite di tempo!)

Intervento pubblicato il: 31/03/2007 ~ alle ore 10:50

Ciao a tutti! Rieccomi qui, con un giorno di anticipo (onde evitare pesci d'aprile asd ), a raccontarvi com'è andata questa settimana all'università.
Lunedì: gli orari dell'aliscafo sono cambiati (per l'ennesima volta ) e soprattutto peggiorati , infatti ho preso l'aliscafo delle 8:25 [ex 8:10] per poi arrivare a Messina alle 9 circa e sperare di trovare un autobus che non fosse già partito dal Cavallotti. Per fortuna ancora era lì fermo quando sono arrivato, col motore acceso. Problema: era guasto!! Assurdo.. una sfiga micidiale!! Per fortuna però, poco dopo è arrivato un altro 79 e ho preso quello, che è partito subito dopo. Assieme a Claudia, siamo arrivati all'università con un'ora di anticipo rispetto l'inizio delle lezioni (infatti ad entrambi iniziavano alle 11).. poco male, abbiamo passato il tempo assieme ad altri miei colleghi, guardando due di loro (Gino e Valerio) giocare a Need for Speed sul portatile di Valerio e tra una risata e l'altra, l'ora è volata. Ecco infatti iniziare la prima lezione: Basi di Dati. Il prof. ha fatto degli esercizi sull'Algebra Relazionale, chiamando due persone alla lavagna per svolgerli. Inizialmente mi ero perso in qualcuno , ma poi, rivedendoli a casa con più calma, sono riuscito a farli anche io. La lezione è finita prima del previsto, verso le 12:35, quindi mi sono avviato verso il porto per prendere l'aliscafo, accompagnato da Pietro e Gianfranco, che ci ha dato un passaggio con la macchina fino all'Annunziata. Lì, mentre tutti aspettavamo il tram, ho incontrato anche gli altri colleghi Valentino, Angela ed Emanuela e ci siamo avviati tutti assieme. Arrivati al porto, io e Valentino (gli unici rimasti, perchè gli altri hanno preso la caronte) ci siamo visti partire davanti l'aliscafo delle 13:10 , che abbiamo perso per soli 5 minuti, così siamo stati costretti ad aspettare quello delle 14:45 [ex 14:25].. quasi 2 ore di attesa interminabili!! (perchè non sapevamo cosa fare! ). Valentino ha mangiato un panino e ricopiato i suoi appunti, mentre io ho parlato un pò al telefono con Claudia e giocato al cellulare. Finalmente è arrivato l'aliscafo e così siamo potuti ritornare a casa.
Martedì: aliscafo alle 7:20 [almeno questa corsa è rimasta ] per arrivare a lezione verso le 9. Avevo Inglese2 (parte scientifica) ed è stata, come al solito, abbastanza interessante. Finita, avrei dovuto avere Crittografia, ma la prof. alle 11:25 è venuta a dirci che non poteva fare lezione perchè c'era un seminario di non so cosa, rimandandola quindi all'indomani mattina , mercoledì, in quanto avevamo le prime due ore libere (per recuperarla). Quindi mi sono buttato fino all'università, solo per seguire due ore d'inglese.. potevo benissimo stare a casa e dormire.. e vabbè. Il prof. di Diritto dell'Informatica (che comunque ho deciso di non seguire più ), il pomeriggio non poteva fare lezione. Meglio così! Ho quindi aspettato la navetta degli studenti (19/) assieme a Pietro e la mia amica Maria. E' arrivata alle 12:25 e avevamo paura di perdere l'aliscafo delle 13:10 [e quello dopo era alle 14:45 O_O], ma per fortuna alla fine siamo arrivati giusti in tempo: alle 13:05!! E così, sono finalmente rientrato.
Mercoledì: di nuovo l'aliscafo alle 7:20 per arrivare a lezione verso le 9, dovendo recuperare le due ore di Crittografia perse il giorno precedente. La prof. si è fatta vedere alle 9:25 e abbiamo fatto lezione in aula I, perchè la M era occupata. Ha spiegato l'S-DES (sistema a cifratura moderna DES, semplificato ).. una cosa allucinante! (per come l'ha spiegato) Ma in realtà, credo non sia poi così tanto difficile.. lo devo rivedere! Finita questa lezione, ci siamo trasferiti in aula M ad aspettare il nuovo prof. (forse Fiumara, lo stesso che ci ha fatto Sistemi Operativi ) della materia: Ripristino Dati Digitali (già il nome non dice nulla di buono ). Ebbene, questo prof. non si è visto! Abbiamo infatti scoperto, dopo circa un'ora di attesa, che era impegnato con le lauree , quindi la prima lezione di questa nuova materia, inizierà lunedì prossimo, 2 aprile ore 9:00. Sono quindi andato a prendere di nuovo la navetta alle 12:25 e poi il solito aliscafo.
Giovedì: prime due ore: Inglese2 (parte grammatica). La prof. ha spiegato il present perfect e il simple past.. diciamo che mi ha confuso molto le idee.. mannaggia a lei! Finite, è stata di nuovo la volta di Crittografia. La prof. ha terminato di spiegare l'S-DES ed è passata all'ancor più complicato DES! (help! ) Assieme a Claudia e Paola (la sua collega), ci siamo poi incamminati verso il porto tutti assieme (in quanto oggi finivamo tutti alle 13:00) e alle 13:50 circa, eravamo già lì.. dovevamo aspettare circa un'ora! Che pizza!! Ma per fortuna è passata..
Venerdì: avrei dovuto avere Basi di Dati la mattina (o 2 o 3 ore, non l'ho ancora capito ) e Diritto dell'Informatica di pomeriggio (vabbè, niente! ). Arrivato all'università alle 9:00, scopro che nessuno dei due prof. faceva lezione! Ho perso la camminata! In compenso però, sono usciti i voti dell'esame di Architettura degli Elaboratori e ho preso 26!!!!! Fantastico! asd Ancora non ci credo nemmeno io.. hihi Mentre i voti di Laboratorio di Architettura degli Elaboratori non sono ancora usciti, in quanto la prof. non riusciva più ad aprire il file dopo averlo salvato! Una scusa bella e buona secondo me.. ancora di sicuro non avrà terminato di correggerli! E figuriamoci.. adesso, dovrebbe registrare i voti nella prossima settimana (o lunedì, o martedì o mercoledì prossimi, in quanto da giovedì iniziano le "vacanze" di Pasqua ).. vedremo quando e soprattutto se è vero!! (secondo me passeranno tante settimane conoscendo la prof.. asd ) Alle 10, dopo aver sostato un pò in aula M con i miei colleghi, sono andato a trovare Claudia e a seguire con lei le lezioni di Chimica Organica e Istologia. Dire che non ci ho capito niente è poco.. O_O cose allucinanti! (forse peggio di quelle che faccio io asd ) Nella mia stessa situazione, era anche Daniela, la sorella di Claudia, che era venuta a vedere l'università e lo svolgimento delle lezioni.. hihi  Sarà rimasta sconvolta?! asd Finite le lezioni, alle 12 siamo usciti e abbiamo aspettato la navetta alle 12:25, per poi prendere l'aliscafo alle 13:10. Fine.

E adesso, qualche comunicazione:
Abbiamo scoperto che il 12 aprile (pensa tu!! ) inizierà la materia: Reti di Calcolatori I.. ciò significa che per finire l'interminabile programma, o andremo a lezione fino a fine luglio (minimo) , oppure il prof. della materia spiegherà a razzo! (e di conseguenza non capiremo niente).. sono rovinato!
Abbiamo scoperto anche che il libro di Ripristino Dati Digitali è completamente in inglese! Non esiste una versione in italiano! Ed è pure bello grosso.. circa 600 pagine! E i prof. di questa materia sono 2: il nostro ex prof. di Sistemi Operativi (Fiumara) e un altro, di cui non conosciamo il nome, ma che abbiamo intravisto il giorno in cui ci doveva iniziare questa materia (mercoledì scorso), in quanto di tanto in tanto, si vedeva un "omino" arrivare in aula M per controllare se il prof. Fiumara fosse già dentro..
Abbiamo scoperto infine che il libro di Crittografia ("mattonazzo" di oltre 600 pagine ) non lo vendono in copisteria fotocopiato, ma esiste solo in versione originale (anche perchè la versione aggiornata richiesta dalla prof. è stata pubblicata a gennaio 2007), quindi lo ordinerò da internet assieme ai miei colleghi Angela, Emanuela e Pietro, così dividiamo le spese di spedizione. Il libro in sè costa 43€..

Bene, credo che per questa settimana sia tutto. La prossima settimana, se non cambiano le carte in tavola, avrò lezione "soltanto" fino a mercoledì , perchè da giovedì prossimo iniziano le "vacanze" di Pasqua e dovrebbero durare fino al martedì successivo incluso (6 giorni totali ). Speriamo!! (anche se in molte facoltà sono già in vacanza da oggi!!!!!!!! Non è giusto!!! ) Comunque adesso vi saluto, anche perchè il nuovo intervento è venuto lungo quanto uno dei libri che devo studiare per darmi le varie materie.. eheh alla prossima settimana!!! CiaooOooOOOooOoo!!

~

25/03/2007 Domenica - Terza settimana di Lezioni

Intervento pubblicato il: 25/03/2007 ~ alle ore 15:25

Ciao a tutti! L'appuntamento ormai divenuto settimanale , continua ad essere rispettato, rieccomi qui infatti a raccontarvi com'è andata questa settimana all'università.
Lunedì: reduce della scorsa settimana, questa volta ho preso l'aliscafo delle 8:40 , arrivando a Messina alle 9:10 per poi aspettare l'autobus alle 9:30. Sono giunto all'università verso le 10 e qualcosa e sono andato alla ricerca dei miei colleghi, perchè alle 11 il prof. di Sistemi Operativi registrava i voti dell'esame sostenuto in precedenza. In contemporanea però, avevo anche la lezione di Basi di Dati I, che mi sono quasi totalmente perso. Il prof. di Sistemi infatti, ha iniziato a registrare i voti alle 11:20 e dovendo aspettare quelli che erano prima di me in elenco, mi sono perso 3/4 della lezione di Basi , infatti quando poi sono andato a seguirla, non ci ho capito quasi niente. Ho però scoperto che il prof. non aveva il portatile con sè, quindi è stato costretto a spiegare scrivendo alla lavagna i vari esempi, invece di mostrarli sulle sue slide come è solito fare, quindi la spiegazione è andata un pò al rilento (meglio così). Finita la lezione, ho fatto compagnia a Cla che aveva il pomeriggio e ho seguito Lab. di Fisica assieme a lei , conoscendo la sua prof. isterica/stupida: pensate che interrogava pure alla lavagna, per vedere se avevano capito per bene come fare i singoli passaggi di una banale operazione matematica!! (es. il minimo comune multiplo) Poi finalmente, a lezione finita, siamo andati a prendere l'autobus e l'aliscafo delle 17 al ritorno.
Martedì: alle 7:20 ho preso l'aliscafo e sono arrivato a lezione verso le 9 assieme al mio collega Valentino. Avevamo Inglese2, la parte di grammatica (2@@!! ). La prof. ha avuto un "battibecco" con un ragazzo, per spiegarci un qualcosa che gli altri non riuscivano a capire: il past continuous. Sono così inutili queste lezioni.. una noia mortale! Finita, ci siamo spostati dall'aula I all'aula M, dove ho seguito la lezione di Crittografia. Poi, siamo andati a mangiare, in quanto il pomeriggio ci iniziavano le lezioni di Diritto dell'Informatica. Alle 14 infatti, è arrivato il nuovo prof. di questa materia: un vecchio!!! Ha iniziato subito a spiegare, senza nemmeno presentarci e/o dirci quali sono le modalità d'esame e il libro da cui studiare. Solo a fine lezione, dopo varie passeggiate avanti e indietro per la cattedra che si è fatto e dei continui soliloqui in cui sembrava stesse parlando fra sé e sé, grazie a una richiesta del collega, ci ha detto che successivamente ognuno di noi avrebbe ricevuto una sua dispensa dalla quale studiare e che quindi il libro non era necessario. Finita anche quest'altra lezione, Gianfranco ci ha dato un passaggio con la macchina; fuori faceva un freddo tremendo , c'era il diluvio universale: pioveva, vento fortissimo e per giunta abbiamo dovuto aspettare anche il tram e l'aliscafo delle 17 che ha fatto ritardo!! Ma per fortuna, ora, è tutto passato.
Mercoledì: a casa a studiare! Questo però, è l'ultimo mercoledì che sono rimasto a casa , in quanto dalla prossima settimana, inizieranno le lezioni di Ripristino dei Dati Digitali. C'è una novità: prima si credeva che questa materia ce l'avrebbe fatta la prof.ssa Magaudda (cioè quella che abbiamo già avuto al primo anno con Architettura degli Elaboratori + Lab.), ma per fortuna, sembra che da quest'anno, una parte del programma verrà svolta dal prof. Fiumara (lo stesso prof. che ci ha fatto Sistemi Operativi) e la restante parte da un altro prof. ancora sconosciuto.. staremo a vedere!
Giovedì: aliscafo alle 7:20, lezione d'Inglese2 parte scientifica (finalmente! ) alle 9. In questa lezione, leggendo un brano dal libro di testo, il prof. ci ha fatti esercitare soprattutto sulla pronuncia.. in alcuni momenti, tutti scoppiavamo a ridere, in quanto faceva dei versi animaleschi e sembrava pure gay.. quindi immaginate un pò voi la comica situazione che si era venuta a creare! Mentre come seconda lezione, ho avuto Crittografia e la prof., finito di parlare degli algoritmi (sistemi di cifratura) di crittografia classica, è passata a descriverci la steganografia.. davvero interessante! Finalmente per oggi avevamo finito, così sono tornato a casa con l'aliscafo delle 14:25.
Venerdì: un freddo che non vi dico! Si gelava, ghiacciava, congelava, surgelava e via dicendo.. sembrava di essere al polo nord! Alle 9 ho avuto la lezione di Basi di Dati I nella quale il prof. ha rispiegato velocemente i concetti della scorsa lezione (Join naturale, completo/incompleto, Theta Join) e poi è andato avanti, questa volta con le slide. La lezione, che doveva essere di 3 ore, è terminata un'ora prima, alle 11 e il prof. ci ha detto che dalla prossima settimana, le ore saranno sempre 2 e non 3 , così le rimanenti 2 dalle 11 alle 13, saranno utili ai fini di seguire altre lezioni. In caso non riusciremo a finire in tempo il programma, verso la fine del corso, faremo delle ore extra per cercare di recuperare.. (testuali parole del prof.). Finita la lezione, avendo il pomeriggio Diritto dell'Informatica, non sapevamo cosa fare dalle 11 alle 14! Ancora era presto per mangiare e faceva un freddo tremendo! Io, Gianfranco e Pietro abbiamo fatto una passeggiata per l'università e poi, ci siamo uniti agli altri colleghi in un'aula riscaldata da una stufa a parlare un pò del più e del meno. Alle 13 siamo andati a mangiare e alle 14 è iniziata la lezione. Il vecch..ehm.. prof. di Diritto, ci ha detto che basta mandargli un'e-mail per farci inviare gli appunti da lui usati nelle varie lezioni (che alla fine formeranno la dispensa ). Ciò significa che io non seguirò più le sue lezioni e gli chiederò sempre gli appunti , così sono apposto e mi evito due pomeriggi settimanali! eheh Finita la lezione, tutti annoiati e stanchi, ce ne siamo andati a casa. Io ho preso l'aliscafo delle 17 e sono arrivato morto di freddo!!! Per fortuna, è tutto finito.
Domani inizia un'altra settimana di lezioni.. e vabbè, che dobbiamo fare! Adesso vi saluto e vado a studiare un pò di Basi di Dati, perchè sono rimasto un pò indietro.. rimando l'appuntamento alla prossima settimana, con news fresche fresche tutte per voi! Ciao!!

~

18/03/2007 Domenica - Seconda settimana di Lezioni

Intervento pubblicato il: 18/03/2007 ~ alle ore 9:30

Ciao a tutti! Rieccomi qui, come ogni settimana, a raccontarvi ciò che ho fatto all'università. Come al solito andiamo con ordine:
Lunedì: avendo lezione di Basi di Dati I alle 11, ho preso l'aliscafo delle 9:30, pensando che arrivato a Messina alle 10, un autobus l'avrei trovato! E invece NO! Non ce n'era nessuno che faceva la strada verso il Papardo.. ho aspettato un bel pò fino alle 10:35, ora in cui è passato il 79 e finalmente sono partito, arrivando a lezione alle 11:20. L'aula era strapiena e il prof. aveva già iniziato da un pò la lezione, quindi mi son dovuto sedere in alto, accanto a Mario. Finita la lezione, pensavo di fare compagnia a Claudia che aveva anche il pomeriggio , solo che, dopo aver preso e consumato una porzione di pennette al pesto al bar , ci siamo accorti che fuori dall'aula in cui avrebbe avuto la sua prima lezione di Fisica, c'era un avviso il quale diceva che oggi non ci sarebbe stata e che iniziavano l'indomani, quindi siamo andati ad aspettare l'autobus, ma purtroppo abbiamo perso l'aliscafo delle 14:25 e abbiamo aspettato quello delle 15:40. Nel frattempo pioveva e non ha scampato un attimo e siccome avevamo un solo ombrello, ci siamo letteralmente S C O L A T I!!
Martedì: prima lezione: Inglese2 (parte di grammatica -.-) la prof. ha continuato la sua spiegazione di argomenti abbastanza banali , anche se molti colleghi sbagliavano nel formulare una frase.. O_o A fine lezione, ho chiesto alla prof. se andavano bene degli attestati che ho ottenuto da esami precedentemente svolti al British Institutes , però mi ha detto che non andavano bene , ma di chiedere lo stesso a un'altra prof. al dipartimento d'inglese per accertarmi di ciò. Non sono potuto andare, in quanto subito dopo la lezione d'inglese avevo la prima lezione di Crittografia e non me la volevo perdere , quindi mi son diretto in aula M e abbiamo preso posto assieme agli altri colleghi. La prof. è arrivata alle 11:20 ed è di mezza età. Ci ha presentato la sua materia, dicendo che è collegata ad un'altra e le modalità d'esame, ahimè, sono dure! Infatti, siccome è orale, bisognerà consegnare una tesina qualche giorno prima, nella quale si discute di un piccolo software da noi sviluppato che utilizza vari algoritmi di crittografia , da implementare in linguaggio Java o C e io non so implementare! Mha.. staremo a vedere. La lezione è stata svolta a velocità allucinante! La prof. leggeva le sue slide e "spiegava" i vari concetti molto velocemente, infatti prendere appunti era davvero DIFFICILE. A fine lezione infatti non ne ha voluto sapere di darci le sue slide, dicendo che doveva sistemarle e che ce le avrebbe date dopo. Terminate le due ore, mi sono avviato a prendere l'autobus e aliscafo alle 14:25.
Mercoledì: a casa , in quanto ancora nell'orario delle lezioni mancano due (o meglio tre) materie molto importanti (Reti di Calcolatori I + Lab. CISCO e Ripristino dei Dati Digitali).. chissà quando iniziano! E se non si sbrigano, finiremo tardi!! Tipo fine giugno *_* ..povero me!!!
Giovedì: prima lezione: Inglese2 (questa volta quello scientifico, col prof. bravo! ). Il prof. ha spiegato varie componenti del computer, parlando in inglese.. mi piace! Questa si che è una lezione d'inglese costruttiva, non quella del martedì!! A fine lezione, ho chiesto anche a lui se i miei attestati del British andavano bene, però mi ha confermato che pensava di no e di parlare con la prof.ssa Tozzi (Trozzi??) al dipartimento d'inglese, così sono andato a trovarla e anche lei mi ha detto che non erano validi, perchè da noi si svolge un inglese applicato all'informatica che io giustamente non ho fatto , mentre per la parte di grammatica mi ha detto che con quegli attestati, dovrei già essere preparato e superarla facilmente.. mha.. vedremo! Seconda lezione: Crittografia. Pensavo ci fosse un'ora soltanto, invece erano due! Avevano sbagliato a scrivere l'orario in bacheca.. (ma la fanno mai una cosa buona in quell'università? -.-). Questa lezione è stata nuovamente abbastanza frenetica , ma più interessante , infatti la prof. ha spiegato altri sistemi di cifratura.. è bello vedere come gli antichi cifravano delle frasi da tenere segrete, per poi inviarle in modo incomprensibile agli altri alleati per comunicargli qualcosa!! Finita la lezione, a casa! Anche se è stata dura arrivarci.. perchè?! Gianfranco ha dato un passaggio con la macchina a me, Claudia e Pietro, lasciandoci all'Annunziata, dove ci sarebbe dovuto essere il tram. Dopo averlo aspettato per qualche minuto, ci hanno informato che c'era sciopero, sia dei tram che degli autobus ... NoOoOoooOOoooOOooOOooO!!! E ora come facevamo ad arrivare in tempo al porto per prendere l'aliscafo? Ci siamo incamminati a piedi (lo so, siamo pazzi ).. Pietro si è fermato poco dopo alle Caronti.. beato lui che abita a Villa S. Giovanni! A me e Claudia, si è unita la mia collega Angela che ci aveva raggiunti poco dopo e tutti insieme abbiamo deciso di incamminarci a piedi fino al porto.. non ci crederete, ma ce l'abbiamo fatta!! Siamo arrivati in tempo a prendere l'aliscafo delle 14:25!!!! Cose da pazzi.. io avevo anche un mal di schiena allucinante , perchè la notte avevo dormito male, ma ce l'ho fatta! =°)
Venerdì: tre ore di Basi di Dati I!! Il prof. ha spiegato due presentazioni di powerpoint piene piene di slide! Come al solito abbiamo fatto una pausa verso metà lezione e alle 11:20 abbiamo finito. Dovevamo registrare poi il voto di Sistemi Operativi, però il prof. ha comunicato a un ragazzo che li avrebbe registrati lunedì.. vediamo se è vero! Così ho aspettato che Claudia finisse la sua lezione e poi Gianfranco ci ha dato un altro passaggio.. grazie! Oggi per fortuna c'erano i tram.. eheh così siamo arrivati in tempo a prendere l'aliscafo delle 14:25 (come al solito).
Bene, direi che è tutto anche per questa settimana. La prossima (che parte da domani), inizierò una nuova materia: Diritto dell'Informatica! Speriamo bene.. dicono che il prof. quest anno è nuovo e anche giovane.. vi terrò informati come sempre! Alla prossima!!!!

~

10/03/2007 Sabato - Prima settimana di "lezioni"..

Intervento pubblicato il: 10/03/2007 ~ alle ore 13:15

Ciao a tutti! Rieccomi qui a raccontarvi com'è andata questa settimana all'università. Di lunedì, vi avevo già parlato nello scorso aggiornamento, quindi inizio da martedì.
Martedì: avevo soltanto la lezione d'inglese. Arrivato all'università, mi sono diretto al dipartimento d'inglese dove i prof. hanno visto che eravamo tanti e ci hanno divisi in gruppo A e B. Io non sapevo a quale gruppo appartenevo , visto che l'anno scorso ero stato esonerato, avendo fatto il test bene e la prof. mi ha detto di scegliere un gruppo a caso, così mi sono unito ad alcuni miei colleghi e siamo andati a fare lezione in aula I. Abbiamo fatto gli articoli!! Roba da non crederci.. le lezioni d'inglese sono inutilissime! La prof. ci ha inoltre detto che il martedì faremo lezione con lei per quanto riguarda la parte di grammatica, mentre il giovedì faremo lezione col prof. Valentini, per svolgere la parte di inglese scientifico (applicato all'Information Technology = Informatica), sicuramente più interessante e utile. Finita la lezione, non avendo ancora notizie sull'orario definitivo del secondo semestre, sono andato in aula dalla mia amoruccia e le ho fatto compagnia fino a pomeriggio.
Mercoledì: a casa, perchè non avevo nessuna lezione.. meglio così, almeno mi sono riposato un pò.
Giovedì: di nuovo inglese, ma questa volta quello scientifico. Come martedì, eravamo uniti agli studenti del primo anno, in quanto a differenza nostra, loro hanno inglese al secondo semestre del primo anno e non del secondo, quindi siamo tutti assieme. Anche questa volta mi sono unito al gruppo A, non sapendo quale dei due gruppi scegliere; il prof. Valentini è molto preparato , fa la lezione prevalentemente parlando in inglese, ma si fa capire! Mi è piaciuto.. sicuramente molto più utile dell'altra prof. di grammatica (il martedì). La prossima settimana, dovrò chiedergli se i miei attestati del British Institutes sono utili al fine di non dover dare questa materia.. vi farò sapere come al solito! Poi ho fatto compagnia alla mia amoruccia e alle 13 siamo ritornati a casa.
Venerdì: sono iniziate le lezioni di Basi di Dati I. Il prof. non è quello dello scorso anno, ma un altro, molto giovane!! Ed è anche abbastanza bravo a spiegare. Ci ha illustrato delle slide da lui create e spiegato le modalità d'esame: scritto + orale facoltativo (per chi vuole migliorare il voto dello scritto). Ovviamente chi non lo passa, non potrà fare l'orale. Ancora non sa se faremo un progetto finale, oppure se ci saranno soltanto delle domande riguardanti tutto il programma e altre a risposta multipla. Prevede inoltre di fare anche delle prove in itinere, il cui voto finale, dato dalla loro media, sarà maggiore rispetto al voto equivalente preso all'esame finale. Speriamo bene per questa materia!
Purtroppo, come già detto prima, ancora non è uscito l'orario definitivo relativo al mio curriculum scelto. Quello provvisorio è il seguente:
 

Per il resto, sono finalmente usciti i risultati dell'esame di Sistemi Operativi! E ho preso 30!!!!!!! Non ci credevo nemmeno io quando l'ho visto! Chi se lo sarebbe mai aspettato.. ancora non ci credo se non prima firmerò per convalidare la materia.. eheh
Mancano quindi solo quelli di Architettura degli Elaboratori + Lab. che usciranno minimo verso fine mese, in base a quanto ha detto la segretaria.
Questo primo semestre in fondo, è andato abbastanza bene alla fine! Ho avuto: 25 - 26 - 21 [+ orale da fare] - 30 e mi sono saltato solo una materia.. non c'è male, no?!
E vabbè, anche per questa settimana è tutto. La prossima inizieranno le lezioni di Crittografia e quella successiva, le lezioni di Diritto dell'Informatica.. speriamo bene!!! Ancora l'orario è incompleto però.. a presto per altre news! Ciao!

~

5/03/2007 Lunedì - E' finita la pacchia.. da domani si ricomincia!!

Intervento pubblicato il: 5/03/2007 ~ alle ore 11:00

Ciao a tutti! Ebbene si.. la pacchia è finita! Con oggi, terminano i miei tanto aspirati giorni di vacanza. Da un lato sono stato fortunato, in quanto oggi sarebbe dovuto iniziare il nuovo semestre, quindi le nuove lezioni e invece i prof. hanno deciso che non era ancora il momento di stressarci, rimandando le loro lezioni ai prossimi giorni. Ancora, come mi aspettavo, non è uscito il nuovo orario e sugli avvisi del sito della mia facoltà, c'è solo scritto che domani, 6/03, inizieranno le lezioni di Inglese alle ore 9:00, mentre giovedì 8/03, inizieranno quelle di Basi di Dati I.. per il resto ancora nulla! Ma come al solito, vi terrò aggiornati.
Per quanto riguarda invece gli esami, ancora non ho saputo nulla dei risultati nè di Sistemi Operativi, nè di Architettura degli Elaboratori.. vedremo in questi giorni che ricomincio a frequentare se si saprà qualcosa..
Ebbene anche per oggi è tutto. Rimando l'appuntamento ai prossimi giorni.. ciao!!

~

27/02/2007 Martedì - Esami finiti!! E ora: 5 giorni di puro riposo!

Intervento pubblicato il: 27/02/2007 ~ alle ore 15:35

Ciao a tutti! Finalmente gli esami sono finiti! (momentaneamente ) Ieri è stata la volta dell'ultimo esame: Sistemi Operativi, dalle 15 alle 16:30 di pomeriggio (in realtà dalle 15:30 alle 17). Ecco com'è andata:
Il prof. è arrivato alle 15:15 in ritardo e siccome eravamo troppi, ci ha divisi in due gruppi da 20 persone circa. Io per fortuna sono capitato al primo turno , anche perchè dopo non ci sarebbero stati più aliscafi, quindi rimanevo a Messina! Abbiamo quindi iniziato alle 15:30 l'esame: 4 esercizi, questa volta più fattibili rispetto quelli del primo appello , anche se c'era l'onnipresente implementazione , quindi già 6 punti in meno, perchè non l'ho fatta in quanto non le so fare!!! Non lo capisce proprio il prof.! Il secondo esercizio invece riguardava lo scheduling dei processi: un esercizio da ben 10 punti che richiedeva di calcolare l'istante e il relativo tempo totale di completamento di ogni processo, utilizzando lo scheduler a code multiple con priorità crescente e lo scheduler SJF (shortest job first). Spero di averlo fatto tutto giusto!! Il terzo esercizio (8 punti totali) invece riguardava la memoria: dovevamo calcolare i page fault presenti in una data serie di riferimenti alle pagine , utilizzando ben 3, 4 e 5 blocchi di memoria (3 paginone di esercizio ) e relativo algoritmo FIFO (first in, first out) e OPT (optimal). Anche per questo, speriamo di aver fatto bene i conti!! L'ultimo esercizio (8 punti totali) invece era sulle bitmap e dotato di 4 richieste : deallocazione di un processo che occupava determinate locazioni di memoria e allocazione di altri 3 processi con dimensione prefissata, utilizzando come politiche di allocazione prima il best fit e poi il first fit! E qui, mi sa che ho fatto qualche errore.. in totale, conto di arrivare almeno a un 18, massimo 20.. non di più! Speriamo che il prof. corregga presto i compiti, così vi comunicherò i risultati. (e speriamo bene, perchè mi voglio togliere questa maledetta materia!)
Ancora niente invece per quanto riguarda i risultati dell'esame di Architettura degli Elaboratori + Laboratorio .. oggi c'era il secondo appello, ma non ci sono andato, sperando di aver passato almeno una delle due parti della materia quando usciranno i risultati.. anche per questi, vi farò sapere presto.
Il secondo semestre inizierà giorno 5 Marzo, ma ancora non sappiamo nulla riguardo il nuovo orario.. sarà bestiale!! Quasi tutti i giorni avrò i pomeriggi.. povero me! Vedremo come andrà.. speriamo bene! (come al solito )
Adesso vi lascio e appena avrò altre news, sarete i primi a saperlo .. mi vado a godere questi 5 giorni di vacanze meritate!! A presto!!!!!!!!

~

25/02/2007 Domenica - Esami quasi finiti!!

Intervento pubblicato il: 25/02/2007 ~ alle ore 12:45

Ciao a tutti! Febbraio finalmente volge al termine , come anche gli esami.. era ora!! Non vedo l'ora che arrivi domani sera, così sarò finalmente libero dallo studiare per una settimana scarsa e potrò rilassarmi un pochino e fare ciò che in questi giorni di studio non mi è stato possibile fare. E come al solito, passiamo a descrivere la settimana appena trascorsa:
Domenica, Lunedì, Martedì e Mercoledì sono rimasto a casa a ripetere FisicaII , in quanto Giovedì ho avuto l'esame! Più ripetevo, più mi sembrava di non aver mai letto quelle cose! Mamma quanto è brutta questa materia.. ma che mi frega della fisica se ho scelto come corso di laurea informatica? mha.. me lo devono ancora spiegare! Comunque, quella mattina, sono arrivato all'università verso le 8:50 e assieme agli altri miei "sventurati" colleghi, abbiamo aspettato l'arrivo del prof. Neri con le sue due assistenti. E' venuto quasi un'ora dopo! Infatti abbiamo iniziato il compito alle 9:45 e avevamo due ore di tempo per svolgere 5 esercizi riguardanti tutto il programma. Prima però, il prof. si è sbizzarrito a sistemarci in base a come ci eravamo prenotati online.. non vi dico che schema assurdo si è studiato per non farci collaborare fra noi! Eravamo 26 persone circa e ci ha divisi in due aule, mettendo due persone a fila in una classe che ne poteva contenere più di 100! Eravamo isolati dal resto del mondo.. solo noi, gli appunti e il foglio dell'esame. Inizio a svolgere gli esercizi e il prof. nel frattempo ha interrogato tre ragazzi che dovevano fare l'orale, in quanto hanno già svolto e superato lo scritto al primo appello. Gli esercizi erano molto più semplici rispetto quelli delle prove in itinere! Penso perchè tanto poi il prof. all'orale chiede la qualunque ed è molto pignolo: non pensavo! Ho infatti sentito qualche domanda che ha fatto agli interrogati ed erano tremende! Quindi, visto che mantiene il voto dello scritto fino al prossimo dicembre, io credo che farò l'orale a settembre, così ripeterò bene la materia quest'estate. Ieri sono usciti i risultati dello scritto: ho preso 21!!! Quindi è andata abbastanza bene, anche se mi aspettavo di più. E vabbè.. l'orale sarebbe lunedì, domani! Ma credo che andrò solo per assistere e non a farlo, perchè non sono molto preparato.
E' arrivato poi il momento di ripetere ancora Sistemi Operativi , l'ultimo esame residuo di questo semestre. Infatti Giovedì pomeriggio, Venerdì, Sabato e oggi ho ripetuto gli esercizi che ha dato nelle prove in itinere, sperando che escano simili all'esame di domani pomeriggio alle 15.

Faccio ora un resoconto di tutti gli esami che ho fatto questo mese/semestre:
- Metodi Statistici: solo scritto: 25/30 (risultato della media di 3 prove in itinere)
- Linguaggi di Programmazione: scritto + orale; risultato dello scritto: 22/30 (media di 3 prove in itinere); risultato finale dell'esame dopo l'orale: 26/30
- FisicaII: scritto + orale; risultato dello scritto: 21/30 ; l'orale (per decidere il voto finale della materia) lo farò a settembre 2007 (penso )
- Architettura Degli Elaboratori + Laboratorio: 2 scritti: risultati non ancora comunicati.. waiting! (speriamo bene.. sono 2 materie! 12 CFU!)
- Sistemi Operativi: scritto: farò l'esame domani, in quanto a quello del primo appello non l'ha passato nessuno (ho preso 10/30).. c'è stato un solo 18 su una 20ina di persone.
- Laboratorio di Sistemi Operativi: rimandata a data da destinarsi (devo prima studiarmi bene il linguaggio Perl)

Esami residui:
26/02 -> Esame scritto di Sistemi Operativi - Ore: 15:00-16:30

Bene, credo che anche per oggi sia tutto. Alla prossima!! (sperando di comunicarvi altre notizie abbastanza positive.. )

~

17/02/2007 Sabato - Ogni tanto le soddisfazioni arrivano..

Intervento pubblicato il: 17/02/2007 ~ alle ore 8:00

Ciao a tutti! Rieccomi qui a distanza di pochi giorni dall'ultimo intervento. Questa metà settimana è andata abbastanza bene: dopo la notizia di aver preso 25/30 in Metodi Statistici , ieri, 16/02, c'è stato l'esame orale di Linguaggi di Programmazione. Ma, come al solito, andiamo con ordine:
Martedì, Mercoledì e Giovedì sono rimasto a casa , ripetendo solo ed esclusivamente Linguaggi, visto l'esame incombente e per fortuna non mi è pesata molto, perchè alla fine erano cose che avevo già studiato, quindi si è trattato semplicemente di ripeterle.
Venerdì: ieri! Alle 7:20 ho preso l'aliscafo e sono arrivato all'università alle 8:55 circa, ora in cui mi sono diretto verso la Biblioteca, dove si sarebbe tenuto l'esame di Linguaggi. Mentre salivo, ho incontrato Gianfranco che era appena arrivato, così l'ho accompagnato un attimo in segreteria studenti in quanto doveva farsi timbrare lo statino. Dopo un paio di minuti, perchè già a quell'ora c'era la fila, siamo saliti al 2° piano della biblioteca, dove il prof. Irrera ha il suo studio e lo abbiamo aspettato, in quanto ancora era presto e l'esame iniziava alle 9:30. A noi due, si è poi unito Alessio, un altro nostro collega e man mano che passava il tempo, sono arrivati anche tutti gli altri che dovevano fare l'esame orale. Ecco il prof., il quale ci fa accomodare in una stanzetta molto riscaldata, infatti tutti stavamo morendo di caldo, quindi abbiamo aperto la finestra.
E fu così che iniziò l'esame: primo ad essere interrogato: Nino! (chiamava in ordine alfabetico per cognome). E' andato molto bene , tranne in una domanda che si è confuso un pò, ma siccome nelle prove in itinere aveva preso 22/30 (come me), nonostante il prof. abbia detto che ha fatto un ottimo compito, alla fine gli ha messo 26/30 e tutti siamo rimasti un pò sbalorditi.
Secondo interrogato: un tizio del terzo (o quarto?) anno, che non sapeva assolutamente NIENTE e aveva imparato quattro cose contate a memoria! Scandalous! Il prof. ha cercato di fargli le domande più semplici, ma questo non gli sapeva rispondere. Risultato: 18/30! Da questo momento, abbiamo capito che tutti i presenti, anche con un voto minimo sarebbero passati, in quanto chi passava le prove in itinere o l'esame finale, avrebbe sicuramente passato anche l'orale , quindi abbiamo tirato un sospiro di sollievo, ma nello stesso tempo eravamo un pò arrabbiati per il fatto che al nostro collega ha dato un misero 26, mentre a questo tizio 18! Ma come si fa?!
Terzo e successivi interrogati: per lo più, l'esame è andato bene quasi a tutti: il prof. si è sbizzarrito con domande generiche e specifiche, alle quali sapevo quasi sempre rispondere, tranne in alcuni casi, perchè non ero molto sicuro, ma appena i miei colleghi provavano a farfugliare qualcosa, quel qualcosa veniva in mente anche a me, quindi diciamo ero abbastanza tranquillo.
Il prof. ha poi detto che avrebbe interrogato fino alle 13:30 circa, arrivando fino alla lettera F, cioè le mia! Quindi sarei dovuto essere l'ultimo interrogato quella mattina! E infatti così è stato..
Quando ancora stava interrogando gli altri, io sono andato un attimo in aula M, dove c'era il prof. di Metodi Statistici che, mentre faceva esami, convalidava i voti per chi li aveva già fatti, quindi sono andato e mi sono fatto scrivere sul libretto il mio bel 25! *^_^* E poi sono ritornato in biblioteca a seguire le interrogazioni degli altri miei colleghi.
Verso le 13 avevo un bisogno idrico urgentissimo (avevo la vescica che mi implorava di essere svuotata), ma non sapendo quante persone mancavano prima di me, sono stato costretto ad aspettare in aula il mio turno . Alla fine infatti, sono stato interrogato alle 14:20 circa (un'ora dopo rispetto ciò che aveva programmato il prof., in quanto c'erano alcuni che dovevano fare sia Linguaggi sia Laboratorio, quindi perdevano il doppio del tempo).
Cosa mi ha chiesto: ho iniziato parlando di un argomento a piacere e ho scelto la progettazione di interfacce grafiche in Java , discutendo dei metodi Top Down e Bottom Up, nonchè del Top Level Container. Sono poi passato a parlare dei listener e la loro logica di utilizzo e il prof. ha iniziato ad intervenire, chiedendomi cosa sono i Thread e come si utilizzano , quindi gli ho parlato della classe Thread e dell'interfaccia Runnable, col relativo metodo run() e implementazione . Poi mi ha chiesto il look&feel e per finire le Assert, l'unico argomento che non avevo toccato in quanto pensavo che non lo avessimo fatto! Infatti, poco prima, lo stesso argomento era stato chiesto a un mio collega, il quale non l'ha saputo nemmeno, ma comunque non credo gli abbia dato molto peso il prof., in quanto anche io ho preso il massimo che potevo raggiungere: 26/30!!!!!!! *^_^* Ha aggiunto massimo 4 punti al risultato dello scritto a coloro che sapevano rispondere a tutte le domande. Quindi sono più che soddisfatto!
Finito l'esame, ho messo le firme (sullo statino e sul librone del prof.), e mi sono fatto scrivere il voto anche sul libretto universitario. Che dire.. meglio di così!!
Mi sono poi fiondato in bagno!! (ricordate? Stavo morendo di un problema idrico urgente!! ). aHhhhHhhH!!!! Non resistevo più.. asd
Sono infine andato a prendere l'autobus che non ha tardato ad arrivare per fortuna, anche se poi ho dovuto aspettare al porto l'aliscafo delle 15:40 e sono arrivato lì verso le 15:05. Tornato a casa, stanco e con un mal di testa tremendo , alle 17 ho pranzato e poi mi sono riposato tutto il pomeriggio.
Oggi: si ricomincia a studiare! E già, perchè ora mancano ancora altre due materie!! (avendone tralasciata una: Laboratorio di Sistemi Operativi )
Verso le 9:30/10 infatti, FisicaII sarà la materia che proverò nuovamente a ripetere, sperando che l'esame finale vada meglio rispetto le prove in itinere che sono andate, diciamo, da schifo!
Quindi, ancora una volta, vi aggiorno sulle date d'esame residue e poi concludo l'intervento, perchè è venuto TROPPO lungo (come al solito -.-). Eccole:
22/02 -> Esame scritto di FisicaII - Ore: 9:00-11:00
26/02 -> Esame scritto di Sistemi Operativi - Ore: 15:00-16:30
Bene, anche per oggi è tutto.. alla prossima!!!!

~

13/02/2007 Martedì - Una settimana piena di studio

Intervento pubblicato il: 13/02/2007 ~ alle ore 14:15

Ciao a tutti! Purtroppo ho avuto poco tempo per aggiornare il sito , quindi sarò breve. Ecco ciò che ho fatto la scorsa settimana (per sommi capi):
Lunedì scorso: Seconda prova in itinere di FisicaII: il prof. si è sbizzarrito a sistemarci in modo tale che nessuno potesse consultarsi col compagno vicino. Gli esercizi erano abbastanza difficili, infatti sono riuscito a prendere un semplice 13/30. Niente da fare quindi per FisicaII, la dovrò riprovare come esame finale: scritto più orale , in quanto la media delle due prove in itinere [(7+13)/2=10] non ha raggiunto una votazione sufficiente..
Martedì scorso: Terza e ultima prova in itinere di Metodi Statistici: 3 esercizi uguali per tutti. Uno l'ho svolto subito, mentre sugli altri 2 ero incerto. Mezz'ora prima della fine, il prof. se ne va e arriva la sua assistente, nonché nostra conoscente: inizia il copia-copiabus! Ieri, 12/02, sono usciti i risultati e ho preso 25 come foto finale!! E il 15/02 ci sarà la registrazione dei voti. Finita la prova, alle 11:30 è venuto in aula il prof. di Sistemi Operativi ad illustrare il progetto per coloro che volevano fare Laboratorio al secondo appello; una sola parola: IMPOSSIBILE! (anche se alcuni hanno detto che era più facile rispetto al primo.. ma io non ci ho capito niente) Ci rinuncio a questa materia..
Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica a casa!
Lunedì (ieri): GIORNATA SUPER STRESSANTE! 3 Esami! Esame di Architettura degli Elaboratori + Laboratorio alle 9. Arrivo all'università alle 8:50 e c'erano già tutti quelli del primo anno che aspettavano fuori dal laboratorio d'informatica, dove vi sarebbe stato l'esame. La prof. non si è vista! Erano le 10:20 quando sono arrivati due assistenti con i compiti, dicendo che la prof. aveva la febbre, quindi la sostituivano loro. Siamo entrati in laboratorio e io mi sono seduto accanto a due miei colleghi, i quali dovevano fare solo la parte di Laboratorio, mentre io entrambe. Iniziano a prendere le presenze e ci consegnano i compiti: non sapevo fare nulla! Il pc, essendo connesso a internet, mi ha permesso di cercare qualche risposta (per fortuna ) e quelle che non ho trovato, me le hanno passate alcuni ragazzi di primo più informati di me sulla materia . Io mi ero iscritto per fare solo lo scritto e il laboratorio di pomeriggio (in quanto erano 3 ore per parte), però a fine esame, quando mi hanno passato anche il progetto svolto di laboratorio, ho consegnato anche quello facendo finta che fossi iscritto alla parte di Laboratorio.. insomma cose losche! E mi sono tolto entrambi le parti della materia in sole 3 ore (invece di 6 ).. copiando! asd Appena l'ho raccontato ai miei colleghi mi volevano uccidere, perchè lo scorso anno, quando hanno fatto l'esame loro, la prof. ha tolto la rete in laboratorio e quindi si potevano basare solo sulle loro conoscenze.. però anche loro hanno copiato come dei forsennati! Comunque sia, finito l'esame, son dovuto andare direttamente in aula M, perchè alle 15 mi iniziava l'altro esame di Sistemi Operativi .. e già! 3 esami in un giorno solo! Avevo un mal di testa.. però questo ultimo non è andato bene.. non è destino di cacciarmi questa materia! Era molto difficile! Per prendere il 18, bisognava fare almeno due implementazioni, ma io non le sapevo fare, quindi di sicuro non l'ho passato e ora mi tocca riprovarlo al secondo appello, sperando che il prof. si sia reso conto di ciò che ci ha dato (ma ne dubito ). Finito anche questo esame finalmente, sono poi tornato a casa.
Oggi: (a casa) la giornata è iniziata ripetendo Linguaggi di Programmazione, perchè venerdì 16 avrò l'orale! Ah! Allo scritto, come media delle tre prove in itinere ho preso 22! Ottimo! Speriamo bene anche per l'orale..

Ecco quindi, le date di esame residue:
16/02 -> Esame orale di Linguaggi di Programmazione - Ore: 9:30
22/02 -> Esame scritto di FisicaII - Ore: 9:00-11:00
26/02 -> Esame scritto di Sistemi Operativi - Ore: 15:00-16:30

L'esame orale di Laboratorio di Sistemi Operativi non penso proprio di farlo come ho scritto anche prima.
Direi che mi sono prolungato anche troppo.. è arrivato il momento di chiudere l'intervento. Alla prossima!!

~

4/02/2007 Domenica - Le lezioni sono finite

Intervento pubblicato il: 4/02/2007 ~ alle ore 8:55

Ciao a tutti! Questo nuovo intervento era stato pensato ad essere scritto/pubblicato due giorni fa, però sono successi degli avvenimenti che mi hanno vietato di poterlo fare e adesso ve ne parlo.
Tanto per iniziare, parliamo un pò della settimana appena trascorsa:
Lunedì
scorso c'è stata la terza ed ultima (era ora!) prova in itinere di Linguaggi di Programmazione: 30 domande a risposta multipla vertenti tutto il programma. +1 punto = risposta corretta; -1 punto = risposta errata e/o non data.. valutazione assurda! Comunque sia, spero mi sia andata bene, anche se ancora il prof. non si è degnato di rispondermi all'email che gli ho mandato per dare una data orientativa su quando verranno pubblicati i risultati. Finita la prova, sono tornato a casa perchè non c'erano più lezioni.
Martedì invece, è stata la volta dell'ultima lezione teorica di FisicaII: Fisica Atomica! Una parte che riguarda la chimica insomma.. e per noi iscritti ad informatica, non so cosa centri! Ha spiegato come fare la configurazione elettronica degli elementi della tavola periodica e nessuno ci ha capito niente, dicendo che ci sarebbe stato un esercizio o due su questa parte nella prossima prova in itinere. Così, il pomeriggio a casa, mi sono fatto spiegare da Cla (chi meglio di lei per spiegarmi queste assurdità? asd) come farla e ho capito!! Grazie amoruccia! =*
Mercoledì non c'era nessuna lezione, quindi sono rimasto a casa.
Giovedì è successo un macello: dalle 6:40 fino alle 7:40, sono rimasto al porto di RC ad aspettare l'aliscafo che non si è fatto vivo , in quanto i Messinesi l'hanno bloccato al porto di ME per protestare contro gli orari di partenza dello stesso. Ho così chiamato mia mamma che mi ha accompagnato all'ufficio di mio padre, il quale mi ha dato uno strappo fino a Villa S. Giovanni, in quanto pensavo si prendere la caronte, ma appena ci sono arrivato, ho visto gli orari in biglietteria e ho notato che non valeva più la pena aspettare, in quanto sarei arrivato troppo tardi a lezione. Quindi mi sono perso le ultime 2 ore di FisicaII, dedicate a fare esclusivamente esercizi inerenti la seconda prova in itinere.. e vabbè!
Venerdì non c'è stata lezione in quanto adesso sono tutte finite! Mancano solo due prove in itinere e poi gli esami!
L'intervento lo volevo pubblicare venerdì pomeriggio, ma non ho fatto in tempo. Sabato è stato un giorno bruttissimo in quanto mi è venuta improvvisamente la febbre , unita a tanti altri fattori negativi che mi hanno costretto a stare una giornata intera a letto senza forze. Oggi per fortuna, dopo una puntura, antibiotici, vitamine, ecc, ecc, mi sento meglio, infatti eccomi qui ad aggiornarvi sugli avvenimenti vari.
Riporto nuovamente le date d'esame e delle ultime prove in itinere residue per il mese di Febbraio:
Prove in itinere:
5/02 -> 2° prova in itinere di FisicaII - Ore: 9:00-11:00
6/02 -> 3° prova in itinere di Metodi Statistici - Ore: 9:00
Esami:
12/02 -> Mattina: Esame scritto di Architettura degli Elaboratori - Ore: 9-12
               Pomeriggio: Esame scritto di Sistemi Operativi - Ore: 15:00
16/02 -> Esame orale di Linguaggi di Programmazione - Ore: 9:00
26/02 -> Esame orale di Laboratorio di Sistemi Operativi - Ore 15:00
27/02 -> Esame scritto di Architettura degli Elaboratori/Lab. - Ore 9:00-12:00

Ed è tutto! Spero di riuscire a dare tutti questi esami, anche se la vedo dura!! Comunque, come al solito, vi terrò informati. Adesso vi lascio.. alla prossima!!

~

28/01/2007 Domenica - News riguardo la penultima settimana di lezioni

Intervento pubblicato il: 28/01/2007 ~ alle ore 15:05

Ciao a tutti! Rieccomi qui con le news di questa settimana. Tanto per cominciare, inizio scrivendo le prossime date delle prove in itinere ed esami (imminenti!).
Prove in itinere:
29/01 -> 3° prova in itinere di Linguaggi di Programmazione - Ore: 9:00-11:00
5/02 -> 2° prova in itinere di FisicaII - Ore: 9:00-11:00
6/02 -> 3° prova in itinere di Metodi Statistici - Ore: 9:00
La seconda prova in itinere di Sistemi Operativi non la devo fare, visto che non ho passato la prima , quindi farò l'esame finale a febbraio.
Esami:
??/02 -> Esami scritti di Architettura degli Elaboratori + Lab. - Ore: ??:??
12/02 -> Esame scritto di Sistemi Operativi - Ore: 15:00
16/02 -> Esame orale di Linguaggi di Programmazione - Ore: 9:00
26/02 -> Esame orale di Laboratorio di Sistemi Operativi - Ore 9:00

Se tutto va bene, gli esami dovrei farli così. La vedo però dura per Laboratorio di Sistemi Operativi , in quanto il progetto da fare in Perl per il secondo appello che io ho scelto, sarà diverso rispetto quello del primo appello e comunque è molto difficile, quindi non so se riuscirò a darla adesso. Lo stesso vale per FisicaII: per raggiungere la sufficienza dovrò prendere un 23 minimo nella seconda prova in itinere e sarà molto difficile . Architettura degli Elaboratori + Lab. le provo "così".. ho saputo dai miei colleghi che è un copia copia.. speriamo! Spero inoltre che l'ultima prova in itinere di Linguaggi (domani ) andrà bene, così come spero nella clemenza del prof. anche nel fare l'orale.. insomma, sono pieno fino a fine febbraio! Non vedo l'ora che inizi il secondo semestre!
Per il resto, questa settimana ho viaggiato quasi sempre solo , perchè Cla ha finito le lezioni, quindi rimane a casa a studiare e salvo qualche sporadica volta dove incontro qualcuno che mi fa compagnia, sono da solo durante le andate e i ritorni a Messina . Per quanto riguarda gli orari dell'aliscafo, è sempre quello alle 6:50 che devo prendere , in quanto l'altra corsa alle 7:20 non è stata ancora ripristinata, nonostante stiano sistemando il Selinunte Jet (il terzo aliscafo che non era in funzione da un bel pò di tempo).. speriamo si sbrighino! Vedremo le news da domani. Per il resto, il prof. di Metodi Statistici dice di aver terminato le lezioni (2 lezioni prima del normale ) e quindi a breve faremo l'ultima prova in itinere anche di questa materia.. e poi e poi e poi.. non mi viene niente altro in mente da dirvi. Credo sia tutto anche per questa settimana, quindi vi saluto e rimando l'appuntamento alla prossima! Ciao!

~

21/01/2007 Domenica - Resoconto sulla seconda settimana dopo le feste

Intervento pubblicato il: 21/01/2007 ~ alle ore 10:15

Ciao a tutti! Era da un pò che non mi facevo vivo e questo, sempre perchè non ho mai il tempo necessario da dedicare al mio sito per aggiornarvi sulle news che giornalmente pervadono la mia carriera di studente . Ma andiamo con ordine: anche oggi, come la scorsa settimana, vi farò un resoconto di ciò che è successo nei vari giorni caotici che si sono susseguiti con un impeto straziante . Lunedì scorso, 15/01/2007, è  successa una tragedia : l'aliscafo Sejesta Jet delle ore 17:35 in partenza da Reggio Calabria si è accidentalmente scontrato quando ancora era in acque Calabresi con una nave porta container, causando la morte di 4 marinai di bordo e decine e decine di feriti, alcuni dei quali anche molto gravi . E' successo un casino tremendo che ha allarmato entrambe le città di Reggio Calabria e Messina, tanto che è iniziata una trafila di ambulanze ad andare avanti e indietro per gli ospedali, cercando di trovare un posto ad ogni singola persona ferita . Questa tragedia ci ha fatto molto pensare: non siamo niente! Chi se l'aspettava che anche l'aliscafo potesse investire/essere investito.. io non ci avevo mai pensato! Da ciò, si può dedurre che giornalmente sono a "rischio di vita" per ben due volte : l'andata e il ritorno. Fino ad una settimana fa viaggiavo sempre tranquillo, pensando più che altro alla giornata che andavo a trascorrere o che avevo appena trascorso; adesso invece, penso anche al fatto che potrei rimetterci la mia stessa vita se dovesse accadere di nuovo qualcosa del genere , anche se certamente, ora che è successa la tragedia, i restanti marinai porteranno l'aliscafo con molta più prudenza del solito e questo è un dato di fatto. Con ciò che è successo inoltre, le corse dell'aliscafo si sono dimezzate : e già, prima erano due gli aliscafi, adesso ne è rimasto soltanto uno, il Tindari Jet, il quale sta cercando di fare il più possibile per continuare a far viaggiare i passeggeri, molti dei quali (tra cui me) pendolari. La mattina la corsa delle 7:20 non esiste più , infatti martedì scorso, giorno seguente all'incidente, ho dovuto aspettare quella delle 8:10 e da mercoledì in poi, sarò obbligato ad alzarmi mezz'ora prima del solito, per prendere l'aliscafo delle 6:50! Povero me.. e vabbè, intanto non ci sono altre possibilità! Spero solo che vengano ripristinate presto tutte le altre corse. "So di non sapere" nulla riguardo i fatti burocratici che stanno dietro questa faccenda, ma secondo me costruire un nuovo aliscafo, più grande, più sicuro, più confortevole per tutti, all'RFI non costa nulla!! Un lurido biglietto andata/ritorno se lo fanno pagare 4.50€ e ad ogni traversata l'aliscafo è quasi sempre pieno, cioè parlo di oltre 300 persone a bordo.. quindi fatevi un pò di conti e vedrete quant'è che guadagna giornalmente questa società! Cosa le costa costruire uno (o più) nuovi aliscafi? L'ideale sarebbe avere un aliscafo ogni 30 minuti, per ridurre le code di attesa ai porti e le varie perdite di tempo.. ma tanto so bene che nessuno mi ascolterà e continueranno a fare sempre di testa loro, e vabbè.
Passando a parlare di altro, il resto della settimana è stato anche abbastanza travagliato . Già dal fatto che al mattino ci si deve alzare sempre alle 5:50, arrivando poi a Messina per aspettare il 78 delle 7:50 che puntualmente non arriva mai , quindi si deve attendere quello delle 8:15, per poi arrivare già esausti all'università verso le 8:55 e dirigersi nella propria aula a seguire le lezioni . I prof. spiegano, spiegano e ancora spiegano, come dei pazzi! Sembra non finire più questo maledetto primo semestre! C'è stata anche la seconda prova in itinere di Metodi Statistici, mercoledì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00.. nemmeno due ore ci ha dato quel "mangiapatate"!! E credo sia andata peggio rispetto il quasi ottimo risultato della prima.. comunque speriamo almeno nella sufficienza. Venerdì scorso c'è stata l'inaugurazione del nuovo anno accademico, grazie al quale siamo potuti rimanere a casa in quanto ci hanno concesso la sospensione delle lezioni . E poi che altro dirvi.. ieri ho scoperto di aver preso un punteggio pessimo nella prima prova in itinere di Sistemi Operativi , motivo per il quale non sono ammesso a sostenere la seconda, prevista a breve, quindi mi tocca fare l'esame finale (sempre scritto) il 12 febbraio (data da confermare). Che sfiga!! In compenso però, devo cercare di svolgere bene la seconda prova in itinere di FisicaII (sarà un'impresa ), la terza di Linguaggi di Programmazione (speriamo bene ) e anche la terza di Metodi Statistici (*_*), previste tutte per la settimana di fine gennaio/inizio febbraio.. in pratica sono rovinato!! E vabbè.. che si deve fare, cerchiamo di andare avanti lo stesso senza pensarci.
Adesso credo sia arrivato il momento di chiudere qui quest'intervento, anche perchè è venuto lunghissimo come al solito, in quanto quando inizio a parlare non la finisco più.. mannaggia a me! asd Quindi vi saluto e spero di aggiornarvi presto con news più che altro positive, diverse quindi da quelle di questo intervento.. a presto!! Ciao!!!

~

13/01/2007 Sabato - La settimana del ritorno

Intervento pubblicato il: 13/01/2007 ~ alle ore 9:56

Ciao a tutti! Rieccomi qui a raccontarvi com'è andata per sommi capi questa settimana appena trascorsa. I giorni diciamo che sono volati via abbastanza velocemente e le date delle prossime prove in itinere ed esami si avvicinano sempre più , quindi si deve sempre studiare, studiare e ancora studiare, avendo poco tempo libero a disposizione per fare qualsiasi cosa ci piaccia e rilassarci un pò. Pensate infatti che per provare un programma sul portatile, ho dovuto aspettare giovedì sera [da lunedì scorso], in quanto prima non ho avuto proprio tempo! I prof. poi in questi giorni si sono sbizzarriti con le spiegazioni, in quanto la fine del primo semestre si avvicina ed essendo un pò indietro diciamo che ogni lezione è come se ne spiegassero due consecutive.. i miei quaderni piangono per quanti appunti ci sto scrivendo su! E pure le mie mani.. o meglio, la mia mano destra!! Inoltre devo dirvi che la prova in itinere di Metodi Statistici è andata abbastanza bene , infatti ho fatto 3 esercizi giusti su 4, mentre quella di FisicaII no, anzi direi che è andata molto male purtroppo e forse ora mi tocca fare l'orale per superare la materia [a meno che non mi viene l'arca di scienza e nella seconda prova in itinere prendo 29/30 come voto, il che è impossibile.. ]. La prova di Sistemi Operativi invece, non è stata ancora corretta; questa settimana abbiamo iniziato a studiare anche un nuovo linguaggio di programmazione: il Perl, che mi sembra abbastanza "fattibile" al momento.. speriamo bene! Non mi viene nient'altro in mente da raccontarvi, quindi per ora vi saluto e mi farò risentire presto per futuri aggiornamenti.. ciao!!!

~

6/01/2007 Sabato - L'epifania tutte le feste porta via

Intervento pubblicato il: 6/01/2007 ~ alle ore 10:55

Ciao a tutti e buon 2007! Oggi in tutte le case e anche sul mio sito è arrivata la befana! Il detto è sempre quello: l'epifania tutte le feste porta via; e già, è proprio così! Infatti, come potete vedere, sono stati eliminati tutti i decori natalizi in quanto da oggi [o meglio dall'8 gennaio] ricomincia la solita routine: sveglia alle 6, aliscafo, autobus, università, studio, sonno . E vabbè, che si deve fare! In questi giorni ho cercato di spassarmela più che ho potuto, non tralasciando ovviamente lo studio che mi ha "accompagnato" durante le feste. Ma adesso è arrivato il momento di studiare ancora di più, perchè Febbraio [gli esami] si avvicina!!! Volevo inoltre informarvi che l'intro del sito è stata leggermente modificata , soprattutto per quanto riguarda il font e gli smile utilizzati e lo stesso vale per ciò che state leggendo ora; ho reso il carattere più leggibile per permettervi di non sforzare troppo la vista quando visionate i vari interventi. Bene, anche per oggi è tutto, arrivederci alla prossima!!

~

31/12/2006 Domenica - L'ultimo dell'anno

Intervento pubblicato il: 31/12/2006 ~ alle ore 10:30

Ciao a tutti!! Come promesso, rieccomi qui per darvi un ultimo saluto prima della fine del 2006 , un anno molto impegnativo che ci ha resi tutti un pò più maturi. Speriamo che questo 2007 ormai imminente porti tanta gioia e felicità a tutti e anche un pizzico di allegria ai meno fortunati, che non guasta mai. Detto ciò vi lascio, in quanto questo è un intervento breve , molto breve, dedicato a tutti i visitatori del mio sito che giornalmente fanno una capatina per conoscere le news della mia vita. Grazie a tutti voi!! Nel 2007 ci saranno tante sorprese.. quindi continuate a seguirmi!! CiaoOooOOooOOOooOOOoo!!!

~~bUoN aNnO 2007!!!~~

~

22/12/2006 Venerdì - Prove in itinere (momentaneamente) finite!!

Intervento pubblicato il: 22/12/2006 ~ alle ore 12:55

Ciao!! Rieccomi qui finalmente! Con ieri, si è momentaneamente concluso il mio opprimente periodo di studio, in quanto proprio ieri è stata svolta l'ultima prova in itinere delle tre che mi mancavano prima di poter entrare definitivamente in "vacanza" . "Vacanza" tra virgolette, in quanto in questi giorni sarò costretto a studiare, studiare e ancora studiare [ovviamente non mi faccio condizionare più di tanto ] per fare in modo che al mio rientro all'università, le future prove in itinere vadano meglio rispetto quelle che ho appena fatto. Di queste, la prima, quella di Linguaggi di Programmazione, direi che è andata abbastanza bene: ho preso 22/30, sbagliando solo 4 domande (su 30 appunto) e la media dei voti è stata del 14.8, quindi fatevi un pò i calcoli.. alcuni colleghi hanno addirittura raggiunto una votazione negativa , dato il metodo anomalo di correzione del prof. La seconda prova in itinere svolta in questi giorni, quella di FisicaII, è andata così così [ancora non si sa il risultato però].. era molto difficile riuscire a svolgere tutti e 5 gli esercizi presenti, quindi spero nella clemenza del prof. La terza ed ultima, quella di Sistemi Operativi [svolta ieri] era un pò articolata e diciamo che ho provato a rispondere alle 3 [su 4] domande presenti nel compito. Detto ciò, sono in vacanza finalmente! Adesso vediamo un pò cosa organizzare per Capodanno e anche per il Natale che ormai incombe.. quindi non mi resta che salutarvi e augurarvi buone feste, rimandando l'appuntamento a tra qualche giorno, per darci gli auguri di Natale in modo pressoché telematico.. a presto!

~

8/12/2006 Venerdì - Ed ecco i decori natalizi!

Intervento pubblicato il: 8/12/2006 ~ alle ore 08:49

Ciao a tutti! Rieccomi qui, come promesso, ad aggiornare il sito con i decori Natalizi! Questi verranno aggiornati nel corso dei giorni a venire, ma principalmente la struttura base diciamo che è stata ultimata . Detto ciò, vi auguro di trascorrere questa giornata nel migliore dei modi e.. speriamo arrivino presto queste vacanze di Natale!! Ciao!!!

~

5/12/2006 Martedì - Un paio di news per voi

Intervento pubblicato il: 5/12/2006 ~ alle ore 21:10

Ciao a tutti! Come vedete sono ancora vivo , anche se ultimamente non mi sono fatto sentire. Quello di oggi è un intervento dedicato alle news e non a ciò che ho fatto oggi all'università . Tanto per cominciare, vi informo che giorno 1/12 ho avuto la 1° prova in itinere di Metodi Statistici: erano 4 esercizi e li ho provati a fare tutti .. speriamo che il risultato sia buono! Mentre per quanto riguarda il resto, le prossime date delle varie prove in itinere sono:
11/12 -> Linguaggi di Programmazione [n-esima prova ]
14/12 -> FisicaII [1° prova ]
20/12 -> Sistemi Operativi [1° prova ]

E' inoltre stato ulteriormente modificato l'orario interno delle lezioni: il prof. di linguaggi ha fatto una divisione netta della sua materia tra "Linguaggi di Programmazione" (quella che devo seguire io) e "Laboratorio di Linguaggi di Programmazione", stabilendo la 1° nei giorni: Lunedì 9-11 e Giovedì 11-13 , mentre la 2° nei giorni: Lunedì 14-17 e Mercoledì 14-17. Forse verrà pure effettuato un cambio di orario tra il prof. di Sistemi e quello di Linguaggi per quanto riguarda la giornata di mercoledì; infatti in questa giornata dalle 11 alle 13 ho Sistemi, ma molto probabilmente cambierà l'orario e avrò Linguaggi, mentre il giovedì che ho Linguaggi dalle 11-13, questa materia verrà invertita con Sistemi. Sembra complicato, ma in realtà non lo è.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti del sito invece, comunico che è stato aggiunto il nuovo logo per la versione invernale (anche se in anticipo rispetto ad essa ) e nei prossimi giorni verranno implementati anche i vari addobbi natalizi che sto già preparando a tempo perso . Detto ciò, rimando l'appuntamento alla prossima, che penso sia molto presto.. quindi non disperate! Ciaooooo!!

~

22/11/2006 Mercoledì - Una giornata.. "burrascosa"

Intervento pubblicato il: 22/11/2006 ~ alle ore 16:23

E rieccomi qui, a distanza di un paio di giorni, a raccontarvi ciò che è successo oggi!!! Stamattina io e Cla abbiamo preso l'aliscafo delle 7:20 come al solito e arrivati a Messina, siamo saliti sul 78; alle 8:15, ora in cui sarebbe dovuto partire, è salito l'autista che, provando innumerevoli volte ad accenderlo, ha constatato che la batteria fosse scarica , quindi il motore non si avviava. Morale della favola: il 78 era l'ultimo autobus rimasto, nonché l'unico che arrivasse fino all'università, permettendo di risparmiarci la salitona a piedi.. e invece niente! Le possibilità a questo punto erano 2: 1-> prendere il tram, arrivare all'Annunziata, salire sul 19 e arrivare all'università (però non avremmo fatto mai e poi mai in tempo ); 2-> aspettare il 79 al Cavallotti fino alle 8:30, salirci e arrivare vicino l'università, facendo poi la salitona a piedi . Abbiamo optato per la seconda! Arrivato il 79, si è subito riempito, ma siamo riusciti ugualmente ad arrivare fino a destinazione, anche se erano già le 9:07 . La salitona di corsa, mi ha spinto ad arrivare a lezione alle 9:15, mezzo minuto prima del prof. ..che c*lo!!! La spiegazione è finita alle 10:30, ora in cui con i miei colleghi siamo andati in segreteria a mettere la firma per prenotare la prima prova in itinere di Metodi Statistici, prevista per venerdì 1 Dicembre . Dopo, con Gianfranco ho fatto sosta al bar, dove ho preso un cornetto alla nutella e di nuovo in aula, per aspettare il prof. di Sistemi Operativi. Finita anche quest'altra lezione, fuori mi aspettava Cla che mi ha accompagnato fino al cancello dell'università, perchè lei doveva rimanere anche il pomeriggio. Parlando parlando, la nostra attenzione è stata richiamata da una ragazza seduta sul muretto dietro di noi, la quale si sentiva male e ci chiedeva un pò d'acqua. Subito Cla ha provveduto, ma non riusciva nemmeno a bere, infatti poco dopo è anche semi-svenuta , così l'abbiamo fatta sdraiare sul muretto e io sono andato a cercare aiuto; una macchina stava passando proprio in quel momento, l'ho fermata, ho chiesto al conducente se poteva accompagnare questa ragazza all'ospedale, ma per fortuna alla fine non ce n'è stato bisogno , perchè si era ripresa piano piano da sola. Dopo questo inconveniente, ho salutato Cla e sono andato alla fermata dell'autobus; vedendo però arrivare la navetta, ho deciso di prendere quella, trovando pure il posto a sedere . Fuori pioveva ed ero tutto imbacuccato con sciarpa e guanti . La mia collega Emanuela mi ha fatto compagnia fino alle Caronti; arrivati all'Annunziata, siamo scesi dall'autobus e abbiamo preso il tram che era appena arrivato e ho trovato a stento un sostegno dove potermi tenere. A terra c'era un lago! E qualche fermata prima rispetto quella in cui dovevo scendere io, sono saliti una flotta di ragazzi/e appena usciti da scuola.. mamma che tamarri!! Maledetti Buddaci! Arrivato a Palazzo Reale sono sceso e mi sono diretto al porto dove ho dovuto aspettare un pò l'aliscafo perchè ancora era presto . Nel frattempo continuava sempre a piovere e sono riuscito a malapena a prendere l'abbonamento dell'aliscafo, perchè con una mano dovevo fare tutto : tenere l'ombrello, togliermi il guanto, prendere il portafoglio, prendere l'abbonamento, posare il portafoglio, rimettermi il guanto, mettere l'abbonamento in tasca per evitare di bagnarlo. Come non detto! Arrivato l'aliscafo, mentre mi accingevo a chiudere l'ombrello prima di poter salire, mi è scivolato l'abbonamento e nemmeno me n'ero accorto inizialmente! Poi ci ho fatto caso quando l'ombrello era ormai chiuso e mi sono guardato un pò intorno per vedere dove poteva essermi caduto; trovato! Me lo sono fatto prendere da una signora e a quel punto era tutto bagnato, quindi avevo paura che non lo leggesse il palmare , invece per fortuna l'ha letto. Dopo la malaviruta, ho trovato posto a sedere e mi sono calmato. A Reggio infine, dopo una traversata abbastanza burrascosa visto il tempo , c'era mia mamma ad aspettarmi, la quale mi ha poi accompagnato a casa. Giornata, finalmente, finita!

Riepilogo un paio di cose: 1 dicembre-> prima prova in itinere di Metodi Statistici ; 5 dicembre-> prima prova in itinere di Sistemi Operativi ; 12 dicembre-> prima prova in itinere di FisicaII ; ogni lezione-> prove in itinere infinite di Linguaggi di Programmazione (-.-)

Come vedete, sono MOLTO pieno di prove in itinere , appunto per questo non riesco ad aggiornare più il sito come una volta.. infatti adesso sto andando a studiare, quindi vi lascio! A presto!!!

 


AVVISO
: Il sito da domani, 15/11/2006, è in manutenzione.

 
Non verranno più pubblicati gli aggiornamenti giorno per giorno, ma solo quando avverrà qualcosa di veramente particolare da raccontarvi, altrimenti rischio di essere troppo ripetitivo e annoiare chi legge.
 

Molto presto inoltre ci saranno tante novità e una veste grafica migliorata; in particolare verrà proposto un tema natalizio.
 

Non disperate però, perchè di tanto in tanto mi farò vivo, nonostante le tante prove in itinere che ho in questo periodo, le quali appesantiscono di molto le mie giornate, riducendo ai minimi termini il tempo libero dedicato all'aggiornamento del sito.
 

Scusate per il disagio e.. a risentirci presto!!
j4ck86
 

~

14/11/2006 Martedì - Un ritorno... da solo!

Intervento pubblicato il: 14/11/2006 ~ alle ore 19:53

Salve a tutti. Stamattina è andata leggermente meglio di ieri: ho preso l'aliscafo delle 7:20 e alle 8:15 è partito il 76 ; oggi c'era pure il 78, quindi direi che finalmente è finito lo sciopero. Arrivati all'uni, verso le 8:50, siamo passati un attimo dal bar dove ho preso un cornetto alla nutella e poi sono andato a seguire Botanica con Cla e le sue colleghe. Finita la lezione, alle 11 meno qualcosa, siamo ritornati al bar e poi io mi sono diretto in aula M, dove avevo lezione di Sistemi Operativi; oggi abbiamo fatto laboratorio: il prof. ha portato il suo portatile e col proiettore, ci ha mostrato un bel pò di comandi da usare su Linux e la loro relativa funzione . Finita, mi sono incontrato con la mia zuccara e alle 13 sono andato a prendere l'autobus , mentre lei doveva rimanere anche per il pomeriggio. Alla fermata c'era Peppe che mi ha fatto compagnia . L'autobus è arrivato alle 13:30 circa e nonostante il traffico dovuto a un incidente, sono riuscito ad arrivare al porto verso le 14:15, pronto poi a prendere l'aliscafo delle 14:25 . Arrivato al porto di Reggio ho incontrato la mia compagna Serena e suo fratello che è iscritto al 1° anno di informatica, quindi è un mio collega ; dopo averli salutati, sono andato dove c'era mia madre che mi aspettava e poi a casa. Fine giornata.
Il prof. di Linguaggi di Programmazione oggi ha pubblicato sul suo sito 10 esercizi da svolgere a casa entro lunedì 20 e poi da consegnare ; questi valgono come seconda prova in itinere!! Che sorprese che molla questo prof.. ieri a lezione non ci aveva preannunciato niente! E vabbè.. vediamo che riesco a fare.
La prima prova in itinere di Metodi Statistici invece è stata fissata per venerdì 1 Dicembre.

~

13/11/2006 Lunedì - La giornata del: "non ci ho capito niente"

Intervento pubblicato il: 13/11/2006 ~ alle ore 19:40

Ciao! Oggi è stata una giornata pesantissima! Alle 7:20 ho preso l'aliscafo assieme a Cla e poi arrivati a Messina, siamo saliti sul 76; lo sciopero continuava anche oggi pensate voi, infatti eravamo tutti stipati e stavamo morendo di caldo.. c'erano sbalzi di temperatura continui.. una cosa mostruosa! Chi non si ammala in questo periodo è un alieno. Comunque, arrivati all'università alle 9, sono andato a seguire matematica con la mia zuccara, solo che non c'era luce in tutta l'università , quindi la lezione stava per essere rimandata.. il tempo di dirlo che la luce è tornata.. e vabbè . Finita, siamo andati al bar dove abbiamo preso un cornetto alla nutella e poi sono andato in aula M a seguire Metodi Statistici. Ma perchè non capisco mai quando il prof. spiega in classe e poi rileggendomi gli appunti a casa è tutto più chiaro? Una cosa assurda!! Mha.. comunque, finita anche questa, mi sono reincontrato con la mia zuccara e abbiamo mangiato assieme al bar i tortellini con panna e prosciutto , solo che non erano ancora pronti, infatti ci hanno fatto aspettare mezz'ora piena prima di servirceli . Finiti, sono andato in biblioteca, dove avevo la lezione di Linguaggi di Programmazione nel laboratorio multimediale . Il prof. è arrivato alle 15:20 circa e abbiamo iniziato; la prima ora se n'è andata scaricando e installando i programmi necessari; le altre ore invece, abbiamo cercato di implementare degli esercizi che ci ha lasciato il prof., solo che io non sono tanto bravo , infatti ho avuto molte difficoltà. Finita la lezione alle 17, mi sono rivisto con Cla e assieme a Valentino, mentre andavamo a prendere l'autobus, siamo stati fermati da un nostro collega Salvatore, il quale ci ha offerto un passaggio con la macchina fino all'Annunziata . Arrivati, dopo aver aspettato un pò il tram ci siamo saliti e alle 17:55 eravamo già al porto ad aspettare l'aliscafo delle 18:30. Sia all'andata che al ritorno siamo stati in compagnia della mia compagna Claudia e delle colleghe di Cla: Maria, Paola, Francesca e Martina. Arrivati al porto di Reggio ci siamo salutati e poi la madre di Cla mi ha dato un passaggio fino a casa . Giornata finita.
Speriamo che domani andrà meglio, perchè non mi piace non capirci niente di ciò che spiegano! Uff..

~

10/11/2006 Venerdì - Niente lezione le prime due ore

Intervento pubblicato il: 10/11/2006 ~ alle ore 16:38

Eccomi qui. Stamattina alle 7:20 aliscafo, a Messina abbiamo preso di nuovo il 79 , perchè il 78 ancora non c'era ed era già bello pieno ; andando più avanti poi si è riempito ancora di più al punto che sembravamo tutti delle sardine . Arrivati, sono passato al bar dove ho preso un cornetto alla nutella e poi a lezione, pensando che il prof. di Metodi Statistici ci fosse, invece no, così sono andato in aula da Claudia e nemmeno lei aveva lezione , perchè al suo prof. di mate era morta la madre. Quindi siamo andati al laboratorio d'informatica e ci siamo passati due orette assieme guardando un sito che faceva ridere per le cose che vi erano scritte . Alle 11 sono andato in aula perchè avevo Sistemi Operativi e il prof. ha spiegato un casino di cose .. mamma mia!!! Alle 13 ho finito e con Cla abbiamo preso un panino al bar per poi andare a prendere l'autobus. Piovigginava, ma per fortuna poco dopo ha smesso. Arrivati al porto, abbiamo aspettato un pò l'aliscafo e poi siamo arrivati a Reggio alle 15 , dove c'era mio padre ad aspettarci perchè dovevo andare dal suo collega a sistemargli una cosa nel pc. Finito, abbiamo accompagnato Claudia a casa ed è finita anche la settimana . Ci si rilegge lunedì.. ciao!

~

9/11/2006 Giovedì - Una giornata con la mia zuccara

Intervento pubblicato il: 9/11/2006 ~ alle ore 18:39

Ciao a tutti. Stamattina siamo andati al porto 5 minuti prima, per evitare di avere problemi con l'abbonamento che abbiamo rifatto ieri , dopo essere tornati. Per fortuna non ce ne sono stati . Alle 7:20 siamo partiti e a Messina, assieme alla mia compagna Claudia e le colleghe di Cla, siamo saliti sul 79, l'unico autobus che c'era, partito poco dopo.. e con questo, siamo già a 3 giorni di sciopero , forse perchè è morto il sindaco.. bhò, ma che mi rappresenta? Comunque alle 8:55 siamo arrivati all'università e mi sono fiondato al bar per prendere un saccottino alla nutella, ma siccome il cassiere è sordo, mi ha fatto fare una malaviruta davanti a tutti, perchè è un pò esauritello. Finito, sono andato a lezione: FisicaII. Oggi esercizi! Più o meno li ho capiti tutti . Finita, abbiamo scoperto che il prof. di Linguaggi di Programmazione aveva un covegno, quindi la lezione è stata rimandata e così ho finito. Alle 11 sono andato quindi a trovare Cla che era appena tornata dall'aula di Botanica e sono rimasto tutto il tempo con lei. Citologia è mancato , Chimica no . Finito, abbiamo preso i panini al bar: io mi sono comprato due Caprese perchè avevo molta fame e poi un Twix al distributore che c'è all'entrata della biblioteca . Dopo qualche sosta qua e la, siamo andati nell'aula di Botanica e alle 14:55 il prof. ha iniziato a fare lezione . Per fortuna è finita alle 15:40, così siamo riusciti a prendere l'autobus, il 78 , che ci ha portati fino all'Annunziata, dove abbiamo fatto cambio di mezzo , prendendo il tram e arrivando al porto verso le 16:45 . Nel frattempo sta maturando l'idea di comprare una macchina scassata di 2° mano da lasciare lì a Messina, usandola solo per andare e tornare, evitando i viaggi con gli autobus . Alle 17 abbiamo preso l'aliscafo e alle 17:30 c'era il padre di Cla al porto che mi ha dato un passaggio a casa . Giornata finita.
Domani ultimo giorno lavorativo della settimana e poi finalmente un pò di riposo .. ciao!

~

8/11/2006 Mercoledì - Il secondo sciopero degli autobus

Intervento pubblicato il: 8/11/2006 ~ alle ore 19:47

Ciao. Oggi è stata una giornata abbastanza pesantuccia . Alle 7:20 ho preso l'aliscafo con Claudia e a Messina c'era solo il n° 81/ perchè abbiamo scoperto che c'era sciopero . Infatti era già pieno sin dall'inizio, anche se è partito subito dopo che siamo arrivati al Cavallotti. Durante le varie fermate, salivano sempre più persone : vecchi, neri, studenti, ecc. C'era una che aveva il giubotto che puzzava di muffa e ci ha infumicato per tutto il viaggio e un'altra maledetta studentessa che si teneva lo zaino sulle spalle invece di appoggiarlo a terra visto che non c'era spazio per muoversi . Arrivati, ci siamo fatti la salitona a piedi e poi sono andato al bar a prendere un cornetto alla crema, che però era così così . Finito, sono andato a lezione a seguire Metodi Statistici: oggi il prof. è stato più chiaro per fortuna e ci ha detto che a fine mese faremo la 1° prova in itinere sugli argomenti fino ad oggi trattati . Finita la lezione alle 10:25 perchè dopo aveva da fare, alle 11 è arrivato il prof. di Sistemi Operativi, il quale ha spiegato un bel pò di cose, facendosi capire come al solito . Finita anche quest'altra lezione, fuori dall'aula mi aspettava la mia zuccara e assieme siamo andati ad aspettare l'autobus. Mentre scendevamo abbiamo visto il 78 che ci ha superato , quindi abbiamo iniziato un'estenuante corsa verso la fermata, non arrivando purtroppo in tempo per soli 10 secondi!! Infatti l'abbiamo perso. Erano le 12:55, alle 13:25 passa l'81/ guidato da una maledettissima autista femmina , la quale non si ferma perchè vede che c'erano un casino di persone alla fermata e alcuni di noi, dopo averla rincorsa un pò, ci hanno rinunciato e siamo tornati alla fermata, dopo averla maledetta numerose volte . Alle 14 passa finalmente un altro autobus, il 79. Saliamo tutti: di nuovo stipatissimi , come la mattina.. maledetti scioperi! Arriviamo a destinazione alle 14:25, ora in cui partiva l'aliscafo , infatti l'abbiamo perso, così io e Cla ci siamo fermati nel locale lì accanto a mangiare qualcosa : abbiamo preso il riso al curry che era abbastanza buono e poi una fanta. L'unica cosa negativa erano le mosche che giravano lì attorno .. maledette anche loro! Finito, siamo andati in un negozio gelateria/yogurteria carino e abbiamo preso uno yogurt: era così e così, ma accettabile . Finito, siamo andati al porto ad aspettare l'aliscafo, facendo un sudoku su un foglio di giornale che avevamo preso dove abbiamo pranzato. La stessa cosa sull'aliscafo delle 15:40 e poi, alle 16:10, arrivati a Reggio, la mamma di Cla mi ha dato un passaggio a casa . Giornata finita.
Speriamo che domani andrà meglio , perchè oggi è stata proprio pesantuccia.. ciao!

~

7/11/2006 Martedì - Sistemi Operativi: oggi niente lezione!

Intervento pubblicato il: 7/11/2006 ~ alle ore 18:55

Salve! Anche stamattina all'università: 7:20 aliscafo, arrivati a Messina prendiamo il 79, l'unico che c'era (a parte l'81/ che però partiva dopo), il quale ci ha fatti arrivare all'università verso le 8:35. Sosta al bar : ho preso una brioche con dei pezzetti di zucchero all'esterno e al centro, un pò di crema che però era troppo dolce . Finita, sono andato in aula M per segure FisicaII. Il prof. ha continuato la spiegazione, ma è stato abbastanza chiaro , si è fatto capire. Alle 10:45 mi sono visto con Cla che è venuta a trovarmi e siamo rimasti assieme fino alle 11:05, poi sono rientrato in aula ad aspettare il prof. di Sistemi Operativi, il quale però non è venuto . Alle 11:30 infatti, ce ne siamo andati tutti via. Io sono sceso in aula 10 per aspettare che Cla finisse l'ora di Citologia (che in realtà non ha fatto perchè anche a lei mancava il prof. ) e poi seguire assieme quella di Chimica.. ed è così che è andata infatti . Finita, siamo andati al bar dove ho preso un panino caprese (pomodoro, mozzarella e lattuga) e poi a prendere l'autobus, sul quale si parlava principalmente del vestito che Maria potrebbe mettere per il suo compleanno , questo venerdì sera.. vedremo cosa deciderà. Arrivati al porto, abbiamo dovuto aspettare un altro pochino l'aliscafo e poi alle 14:25 siamo partiti , incontrando Saso, il compagno di Cla, che si è unito a noi facendo un pò di casino . Mal di testa e sbalzi di temperatura a parte , è stata una giornata normale.. arrivati al porto di Reggio c'era il padre di Cla che mi ha dato un passaggio fino a casa .. giornata finita.
Domani, cambierà l'orario: mentre prima avevo solo due ore di Metodi Statistici dalle 9 alle 11, adesso si sono aggiunte altre due ore di Sistemi Operativi , in quanto il prof. dice che non riusciamo a finire il programma se non le aumentava.. e domani ci sarà sicuro! A presto.

~

6/11/2006 Lunedì - Una lunga giornata

Intervento pubblicato il: 6/11/2006 ~ alle ore 20:20

Ciao a tutti. Dopo i 5 giorni di vacanza, oggi siamo ritornati all'università . Ore 7:20 aliscafo, eravamo io, Cla, Maria, Paola, Francesca e inizialmente anche mia cugina Emma, la quale assieme a Paola hanno fatto scendere dall'aliscafo , perchè non avevano più corse sulla tessera.. arrivati a Messina, siamo saliti sul 76 dove ho incontrato anche la mia compagna Claudia e all'università sono andato in aula 10 a seguire 2 ore di matematica con la mia zuccara . Finite, siamo andati un attimo al bar dove ci siamo presi un cornetto alla nutella e poi a lezione: Metodi Statistici. Oggi è stata catastrofica , perchè il prof. ha spiegato cose assurde e non ci ho capito niente .. comunque non sa spiegare per niente bene , perchè si confonde sempre anche lui.. che mi 'mbattiu! Finita, mi sono visto con Cla e abbiamo mangiato assieme al bar : io mi sono preso la pasta al forno, mentre lei un panino perchè non aveva molta fame. Dopo una sosta alla mensa, siamo andati in aula M ad aspettare il prof. di Linguaggi di Programmazione il quale è arrivato verso le 14:15 e anche lui si è sbizzarrito abbastanza nella spiegazione, ma per fortuna è stato più chiaro rispetto a Metodi . Finita anche questa, siamo andati a prendere l'autobus e poi il tram, scendendo una fermata prima perchè erano ancora le 17:30 e l'aliscafo era alle 18:30 . Ci siamo fatti qualche foto a piazza Municipio e poi una passeggiata, entrando anche in una specie di centro commerciale dedicato ai materassi & co . Poi alle 18:30 siamo saliti sull'aliscafo dove abbiamo reincontrato mia cugina e siamo tornati tutti assieme . A Reggio c'era il padre di Cla che mi ha dato un passaggio a casa e così è finita questa lunga giornata.
A domani!

~

31/10/2006 Martedì - HaPpY hAlLoWeEn!!

Intervento pubblicato il: 31/10/2006 ~ alle ore 16:49

Ciao a tutti e Buon Halloween! Stamattina sono andato all'uni, come al solito, prendendo l'aliscafo delle 7:20, ma entrando tardi, ci siamo ridotti a stare in piedi per tutta la traversata, perchè i posti a sedere erano terminati.. la prossima volta mi intrufolerò! Arrivati, siamo saliti sul 76 che ci ha portati all'uni alle 8:45, ora in cui sono andato al bar e ho provato al posto del solito cornetto, una specie di pangocciolo, di cui non ricordo il nome, fatto da una brioche con dentro gocce di cioccolato. Finita, sono andato a lezione: FisicaII. Il prof. ha continuato la spiegazione e abbiamo finito con degli esempi. Dopo una piccola sosta in cui è venuta a trovarmi Cla, ho avuto Sistemi Operativi. Oggi abbiamo fatto laboratorio, cioè il prof. ci ha spiegato un sacco di comandi per Linux.. mamma quanti appunti che ho preso!! Poi ci ha anche detto che dalla prossima settimana faremo tre lezioni invece che due, aggiungendo due ore il mercoledì mattina, dalle 11 alle 13, altrimenti non riusciamo a finire il programma. Finita anche questa, siamo andati in segreteria per dire alla segretaria di avvertire il prof. di Metodi Statistici che venerdì non andremo a lezione, in quanto abbiamo deciso di fare il ponte, quindi 5 giorni di vacanza! Olè! Dopo sono andato a raggiungere Cla e assieme siamo passati prima al bar, dove mi sono preso un panino caprese e poi a prendere l'autobus che è passato poco dopo. L'autista tirava come un pazzo e ad ogni frenata c'erano tutti che volavano in avanti. Siamo arrivati presto al porto, scendendo alla fermata sbagliata perchè l'autista non si è fermato a quella prenotata, ma per fortuna non è successo niente [questa volta]. Al ritorno almeno ci siamo seduti.. non come stamattina che è andata com'è andata.. !!!! E a Reggio c'era il padre di Cla ad aspettarci, che mi ha dato uno strappo fino a casa. Giornata finita.
Domani è festa, dopodomani l'attività didattica è sospesa, venerdì facciamo ponte, sabato e domenica riposo, quindi adessò tornerò all'università lunedì prossimo, il 6 novembre! Ciaooo!!

Buon Halloween
a tutti!! *^_^*

~

30/10/2006 Lunedì - La 1° prova in itinere di Linguaggi di Programmazione

Intervento pubblicato il: 30/10/2006 ~ alle ore 20:50

Ciao a tutti! Il fatidico lunedì è arrivato , cioè il giorno della prima prova in itinere di Linguaggi di Programmazione.. ma andiamo con ordine . Stamattina, nonostante non avessi nessuna lezione in quanto il prof. di Metodi Statistici è partito e ritorna questo venerdì , sono ugualmente andato all'uni con Cla , prendendo l'aliscafo delle 7:20. Qui abbiamo incontrato mia cugina Emma che ci ha fatto compagnia , assieme alle colleghe di Cla. A Messina, siamo saliti sul 78, trovando anche i posti a sedere! Arrivati all'uni verso le 8:45, abbiamo fatto sosta al bar dove ho preso una brioche al posto del solito cornetto alla nutella ed era troppo buona, solo che è costata troppo secondo me: 60 cent!! Dopo di ciò, siamo andati in aula e mi sono seguito due ore di Matematica e altrettante di Chimica. Alla fine avevo un mal di testa abbastanza forte e siamo andati tutti al bar, dove mi sono preso un panino caprese e poi ho accompagnato la mia amoruccia fino al cancello, per poi ritornare indietro e raggiungere l'aula M. Quell'ora mi è sembrata un'eternità , infatti non passava mai e me la sono fatta andando avanti e indietro per il corridoio . Poi alle 14 è arrivato il prof. e ci ha fatti sistemare. Il primo gruppo, col cognome dalla A alla I, è stato disposto perpendicolarmente, con uno spazio di due o tre posti dalla persona accanto .. io ero tra questi. Il compito consisteva in: una prova scritta di 30 domande a risposta multipla, 4 risposte a domanda, alcune con più di una risposta disponibile.. e il tutto, era da fare in 1:15 ora. Finito, è toccato al 2° gruppo e nel frattempo noi parlavamo tra colleghi per vedere un pò come avevamo risposto.. passata anche l'altra ora , siamo rientrati tutti in aula e il prof. ha detto alcune soluzioni alle domande.. e domani usciranno i risultati.. speriamo bene! Finito il tutto, verso le 17 io, Valentino, Pietro, Angela ed Emanuela siamo andati a prendere l'autobus. Inizialmente dovevamo prendere il 78, mentre alla fine è passato prima il 19 e abbiamo preso quello , il quale ci ha lasciati all'Annunziata dove abbiamo poi preso il tram e alle 18, io e Valentino (perchè gli altri sono scesi alle caronti), siamo arrivati al porto. Qui ho incontrato un mio amico , Antonio e durante il viaggio di ritorno ho giocato un pò al cellulare. Giornata finita.
Domani ultimo giorno prima delle due giornate di vacanza.. yUuUuUuu!! Ciaoo!!

~

27/10/2006 Venerdì - Un venerdì noioso

Intervento pubblicato il: 27/10/2006 ~ alle ore 17:00

Ciao a tutti. Stamattina, dopo aver preso Cla a casa, siamo andati al porto e saliti sull'aliscafo delle 7:20 , come di consueto. A Messina abbiamo preso il 76, dove l'autista aveva intenzione di fare tutta una tirata , infatti si scordava costantemente delle fermate e le persone erano costrette a gridare per avvisarlo. Arrivati all'uni, abbiamo fatto sosta al bar dove ho preso il cornetto alla nutella e poi sono andato in aula a seguire Metodi Statistici: oggi il prof., "tra una patata e l'altra" [perchè dovete sapere che questo, quando parla, è come se mangia patate ], ha spiegato delle cose assurdissime! Non ci ho capito niente infatti .. a fine lezione è venuta Cla a salutarmi e poco dopo è iniziata quella di Sistemi Operativi. Il prof. ha spiegato un bel pò di argomenti come al solito , ma si è fatto capire, è stato chiaro . Finito, con Cla ci siamo diretti a prendere l'autobus che è passato alle 13:45 circa ed era strapieno , infatti è stata una sofferenza immane , sia perchè l'abbiamo dovuto aspettare un sacco di tempo , sia perchè arrivati vicino al porto, dove siamo scesi, ci ha costretti a fare una corsa per cercare di non perdere l'aliscafo delle 14:25! Per fortuna è arrivato poco in ritardo [e infatti siamo anche partiti in ritardo ], quindi siamo riusciti a prenderlo. Al porto c'era il padre di Cla che mi ha riaccompagnato a casa . Giornata finita.
Finalmente anche questa settimana è volta al termine .. adesso dovrò prepararmi bene per la 1° prova in itinere di Linguaggi, lunedì 30 .. a presto!

~

26/10/2006 Giovedì - Prof.(botanica), ma perchè mi guardi?

Intervento pubblicato il: 27/10/2006 ~ alle ore 17:00

Rieccomi qui . Stamattina, dopo aver preso Cla, ci siamo diretti al porto e abbiamo preso l'aliscafo delle 7:20 .. si, proprio questo! Infatti gli orari sono tornati com'erano prima .. e ti pareva che non facevano danni! Arrivati a Messina, assieme alle colleghe di Cla e la mia compagna, abbiamo preso l'autobus che ci ha portati all'uni [ma va?! sennò dove? ] e dopo una sosta al bar, dove non ho preso niente perchè non mi andava nulla , mi sono diretto in aula a fare FisicaII, accompagnato dalla mia amoruccia che poi è andata via . Oggi abbiamo fatto tanti esercizi e non ci ho capito niente , perchè da solo non li avrei saputi fare! Finita questa, è iniziata l'altra lezione: Linguaggi di Programmazione. Il prof. ci ha detto che lunedì 30, faremo la 1° prova in itinere riguardante tutti gli argomenti trattati fino ad ora. Sarà un compito di circa 40 domande a risposta multipla da svolgere in 1:15 ora e verremo divisi per cognome: prima quelli dalla A alla I e poi quelli dalla L alla Z, quindi io sarò nel primo gruppo .. speriamo bene!! Dopo la notizia, sono stato attentissimo tutta la lezione, infatti quando è finita avevo la testa che mi scoppiava per le tante cose spiegateci .. così ho raggiunto Cla e abbiamo mangiato al bar i tortellini al pomodoro , assieme a Francesca, Romeo, Martina e Paola. Il pomeriggio sono rimasto con loro che avevano un'ora di Botanica dalle 15 alle 16, mentre la mattina non hanno fatto nulla in quanto c'era una conferenza [beati loro! ]. Ridendo e scherzando e dopo una sosta in biblioteca, siamo andati in aula dove poco dopo è arrivato il prof. di Botanica e ha iniziato a spiegare . Oggi, inspiegabilmente, si era fissato a guardarmi.. chissà perchè! Alle 15:55 siamo usciti dall'uscita di emergenza , altrimenti non ce l'avremmo fatta a prendere l'autobus, il quale però ha tardato ad arrivare e infatti pensavamo di perdere l'aliscafo delle 17. Per fortuna però, dopo un cambio improvviso autobus/tram , siamo arrivati in tempo al porto e siamo riusciti a prenderlo! A Reggio c'era il padre di Cla ad aspettarci e mi ha pure accompagnato a casa . Giornata finita.
Domani ultima giornata all'uni.. e poi due giorni di vacanza, che sfrutterò per ripetere bene tutti gli argomenti di Linguaggi , visto che lunedì ho la prova.. speriamo bene! Ciao!

~

24/10/2006 Martedì - FisicaII, Citologia O_o e Chimica.. :$

Intervento pubblicato il: 24/10/2006 ~ alle ore 16:31

Ciao! Stamattina sono arrivato al porto con la mia amoruccia verso le 7:10 e abbiamo visto il primo aliscafo partire , così abbiamo aspettato quello delle 7:30 che è arrivato poco dopo . Nel frattempo abbiamo incontrato la mia compagna Claudia e poi Francesca, Maria, Paola e Lorenzo . Arrivati a Messina, abbiamo preso l'autobus n° 78 che è partito subito dopo e ci ha portati fino all'università alle 8:55 . Io ho fatto sosta al bar per prendere un cornetto alla nutella e poi sono andato a lezione: FisicaII. Il prof. che doveva fare esercizi, ha deciso di continuare la spiegazione , parlandoci della corrente elettrica e gli esercizi li ha spostati alla prossima lezione.. vedremo. Alla fine il prof. di Sistemi Operativi non c'era perchè è influenzato , così sono andato a raggiungere la mia amoruccia, ma ancora stava facendo lezione, quindi ho fatto una sosta al bar con Maria e Peppe che erano usciti dall'aula di Botanica prima e mi hanno fatto compagnia. Alle 11 siamo tornati in aula 10 dove Cla aveva Citologia e il prof. ha davvero la voce molto bassa e proietta dei lucidi pieni di impronte che non fanno capire niente.. non so come fanno a seguirsi quella materia! Finita, c'era Chimica e ad un certo punto della lezione, siccome eravamo seduti alla prima fila , il prof. mi indica chiedendomi com'è che mi faccio i capelli.. sono diventato rosso come un peperone!!! Che vergogna! E poi è finita anche questa.. altra piccola sosta al bar, prima di andare a prendere l'autobus che ci ha fatti arrivare al porto verso le 14:05 e poi abbiamo aspettato un pò l'aliscafo delle 14:25. Al porto di Reggio c'era mia mamma che ha accompagnato Cla a casa e dopo anche me.. giornata finita.
Poco fa, ho visto sul sito della mia facoltà che domani non dovrò andare all'uni , perchè l'unica lezione che ho, Metodi Statistici, salta , forse perchè il prof. è impegnato, quindi avrò un giorno di "relax" , che userò per studiare e ripetere qualcosina.. ci risentiamo giovedì quindi.. alla prossima!!!

~

23/10/2006 Lunedì - From 7am to 7pm.. O_O

Intervento pubblicato il: 23/10/2006 ~ alle ore 20:30

Salve a tutti. Oggi giornata abbastanza pesante! Alle 7 al porto con la mia amoruccia, abbiamo preso l'aliscafo delle 7:20 che è partito anche in ritardo , lasciando addirittura gente ancora fuori, costretta ad aspettare l'aliscafo successivo , perchè di sicuro i posti erano terminati.. infatti da domani le cose cambiano: gli orari non sono più come prima, infatti la corsa delle 6:50 è stata spostata alle 7:10 e quella delle 7:20 alle 7:30 , mentre quella delle 8:10, alle 8:20.. le rimanenti invece, sono rimaste invariate. Staremo a vedere quindi.. arrivati a Messina, siamo saliti sul 78 dove ho incontrato la mia compagna Claudia e abbiamo parlato un pochino e poi all'uni ho fatto sosta al bar per prendere un cornetto alla nutella e poi a lezione con la mia amoruccia a seguire 2 ore di mate . Alle 11 sono andato in aula M perchè avevo Metodi Statistici e il prof. ha continuato a spiegare cose abbastanza incasinate , ma più o meno le ho capite. All'1 ho raggiunto la mia amoruccia e abbiamo pranzato assieme , perchè mi ha aspettato per il pomeriggio: al bar abbiamo preso la pasta col pomodoro: che buona! Finita, dopo una sosta al bagno della mensa , siamo andati in aula M perchè avevo 3 ore di Linguaggi di Programmazione , dalle 14 alle 17. Anche qui il prof. si è sbizzarrito nella spiegazione.. finito, siamo andati a prendere l'autobus: il 76 che è passato poco dopo e ci ha portati all'Annunziata , dove abbiamo preso il tram e ci siamo fermati alla stazione in quanto era ancora presto per l'aliscafo delle 18:30. Fatta una passeggiata, ci siamo presi qualcosina da mangiare e poi dritti al porto. Al ritorno, Cla era stanca e si è addormentata un pochino e a Reggio c'era suo padre che mi ha riaccompagnato a casa . Giornata finita.
Domani, dovrei avere una sola lezione: FisicaII, perchè manca di nuovo il prof. di Sistemi Operativi [in base a quanto c'è scritto sugli avvisi del sito della mia facoltà].. staremo a vedere.. come al solito, vi terrò informati. A domani!!

~

20/10/2006 Venerdì - Finalmente mi sono deciso a ritirare il libretto universit.

Intervento pubblicato il: 20/10/2006 ~ alle ore 16:41

Rieccomi qui: stamattina, dopo essere passato con mio padre a prendere la mia amoruccia a casa , ci siamo diretti al porto per prendere l'aliscafo delle 7:20 . Qui, ho incontrato: Maria, Paola, suo fratello, Valentino e Ilenia più il "fratello del giocatore" . A Messina, abbiamo preso il 78, ma arrivato il 76 che era più libero, abbiamo fatto cambio . All'università ho fatto sosta al bar dove ho preso un cornetto alla nutella e poi in aula a fare Metodi Statistici. Durante la lezione è passata un attimo la segretaria a dirci che la lezione successiva di Sistemi Operativi, non ci sarebbe stata , quindi alle 10:35 circa abbiamo finito e sono andato a prendere il libretto universitario in segreteria . Alle 11 invece, ho fatto compagnia alla mia amoruccia che aveva un'ora buca perchè le mancava il prof. di citologia . Ci siamo presi un paninello e poi ho seguito Chimica con lei . Alle 13 siamo usciti e pioveva, infatti ci siamo lavati un pò . Poi abbiamo preso il 79 che ci ha riportati fino al porto dove aveva scampato e faceva pure caldo, infatti mi sono spogliato e alle 14:30 siamo saliti sull'aliscafo che ha fatto ritardo . A Reggio invece, la madre di Cla è venuta a prenderci e ci ha riaccompagnato a casa . Giornata finita.
Ci sentiamo lunedì! Buon fine settimana a tutti! Ciaooo!

~

19/10/2006 Giovedì - Botanica: O_o "allora, allora, allora.." asd

Intervento pubblicato il: 20/10/2006 ~ alle ore 16:41

Ciao! Stamattina sono andato a prendere la mia zuccara sotto casa con mio padre , che ci ha poi accompagnati al porto, dove abbiamo preso l'aliscafo delle 7:20. A Messina, l'autobus 78 ci ha fatti arrivare fin dove c'è il circo.. dopo, ha smesso inspiegabilmente di funzionare : c'era lo sterzo bloccato e non ripartiva più. Siamo stati costretti a scendere ed erano già le 8:45 e alle 9 mi iniziava la lezione, infatti ci siamo dovuti fare un bel pezzo di strada a piedi e sono arrivato in aula alle 9:10 e per fortuna il prof. di FisicaII è arrivato 2 minuti dopo di me . Finita questa lezione, è iniziata quella di Linguaggi di Programmazione: oggi per fortuna il prof. è stato più chiaro , anche se nomina un sacco di cose che alla fine rappresentano tutti la medesima.. mbhà! Finita anche questa, ho deciso di rimanere per il pomeriggio e fare compagnia a Cla che aveva un'ora di Botanica [rinominata bottanica ] dalle 15 alle 16. Abbiamo mangiato la pasta alla norma al bar e io poi mi sono preso un biscotto di Napoli: un biscotto lungo con in mezzo cioccolato! Era così così .. poi abbiamo "barboniato" per l'uni e alle 15 siamo saliti in aula; il suo prof. di Botanica ha una voce bassissima! Non si sentiva quasi per niente e ha mostrato varie diapositive al microscopio della radice di una pianta di cipolla. Finita la lezione, siamo andati a prendere l'autobus che ci è passato accanto e si è fermato per farci salire . All'Annunziata ci ha fatti scendere e abbiamo preso il tram che ci ha portati al porto alle 16:30 , quindi abbiamo dovuto aspettare l'aliscafo fino alle 17. Qui, ho incontrato le mie due cugine Emma e Giosì che stavano tornando a Reggio e siamo rimasti tutti assieme , ridendo e scherzando per tutto il tempo.. è stato divertente! Alle 17:30 siamo arrivati a Reggio, dove c'era mia mamma ad aspettarmi. Giornata finita.
A domani! Finalmente ultimo giorno di università e poi un pò di relax ! Ciauuu.

~

17/10/2006 Martedì ore 21:39 - Una giornata tranquilla

Ciao a tutti! Stamattina ho preso l'aliscafo alle 7:20 assieme alla mia amoruccia . Al porto, mentre la aspettavo, ho incontrato varie persone: Saso, Maria, Paola, il suo raga, suo fratello, Saso e Serena e mia cugina Emma . Saliti sull'aliscafo, siamo scesi giù perchè non c'era più posto e io e Cla abbiamo occupato due degli ultimi disponibili . A Messina, abbiamo preso l'autobus n° 78 che è partito alle 8:15 e siamo arrivati all'uni verso le 8:50 . Io ho fatto sosta al bar per prendere un cornetto con la nutella e poi sono andato in aula a seguire FisicaII; il prof. ha finito di parlare del potenziale e abbiamo fatto 3 esercizi . La seconda lezione era di Sistemi Operativi: anche oggi il prof. si è sbizzarrito spiegando un sacco di cose nuove , però le ho capite più o meno. Alle 13 sono andato a trovare la mia amoruccia in aula e assieme, dopo una sosta al bagno della mensa, siamo andati a prendere l'autobus che ci ha riportati al porto alle 14 passate . Alle 14:25 c'era l'aliscafo del ritorno e al porto di Reggio il padre di Cla ci aspettava e mi ha dato un passaggio fino a casa . Giornata finita.
Domani non devo andare a Messina , quindi mi riposerò un giorno.. per modo di dire! Perchè dovrò studiare , installare Linux e altre cosucce.. quindi ci sentiamo dopodomani! A presto!

~

16/10/2006 Lunedì ore 20:10 - Giornata super stressante

Ed eccomi qui: oggi giornata super stressante! La mattina alle 8 sono andato al porto per prendere l'aliscafo con la mia amoruccia, ma è successo un casino : in pratica c'era ancora fermo l'aliscafo delle 7:20 in quanto alcune persone l'avevano bloccato perchè era pieno e loro che dovevano andare a lavorare [penso], hanno deciso di attuare una sottospecie di sciopero, bloccandone la partenza , quindi alle 8 c'era una marea di gente, ma per fortuna poi è partito e subito dopo è arrivato l'aliscafo delle 8:10 che abbiamo preso io e Cla, partito però in ritardo, verso le 8:45 .. arrivati, abbiamo aspettato l'autobus n° 79 che è passato dal Cavallotti alle 9:30 e ci ha fatti arrivare all'università alle 10:15 , ora in cui sono andato con Cla a seguirmi un'ora di mate, visto che non avevo altro da fare. Finita, mi sono diretto nella mia aula a seguire Metodi Statistici. Oggi il prof. si è spinto un pò oltre, spiegando delle cose abbastanza difficili.. speriamo che riuscirò a capirle! Finita la lezione, ho aspettato che anche Cla finisse la sua così poi siamo andati al bar assieme dove abbiamo preso un panino . Lei poi è andata assieme ai suoi colleghi a prendere l'autobus per tornare a casa, mentre io sono dovuto rimanere all'uni, perchè avevo lezione anche il pomeriggio . Alle 14 infatti, ho avuto Linguaggi di Programmazione e fino alle 16:40 il prof. si è sbizzarrito a spiegare di tutto e di più e io non ci ho capito una mazza! Povero me.. comunque alle 5 e qualcosa ho preso l'autobus e alle 18 ero già al porto, costretto ad aspettare l'aliscafo delle 18:30 . Quindi sono arrivato a Reggio alle 19 e ho incontrato Saso che ho salutato di sfuggita, per poi andare verso la macchina dove mi aspettava mia mamma per riportarmi a casa . Giornata finita [per fortuna].
Adesso andrò domani all'uni.. ah! Mercoledì mancherà il prof. di Metodi Statistici , quindi avrò un giorno di relax.. olè! Alla prossima, ciauz.

~

13/10/2006 Venerdì ore 16:53 - Una giornata tranquilla

Ciaooo! Finalmente è arrivato il tanto atteso venerdì e adesso ho due giorni di relax che sto aspettando da una settimana ! Comunque sia, oggi ho preso l'aliscafo alle 7:20 e la mia amoruccia mi ha fatto compagnia , assieme a Maria, Paola, suo fratello e il suo ragazzo . Arrivati al Cavallotti, alle 8 in punto è partito il 78 che abbiamo preso giusto in tempo ! Alle 8:30 eravamo già all'università e abbiamo fatto sosta al bar per prenderci il cornetto alla nutella . Dopo io sono andato a lezione: Metodi Statistici, che è andata bene . Alle 11 invece ho avuto Sistemi Operativi e il prof. ci ha spiegato i primi comandi per il Linux! Che bello! Alle 12:45 ho finito e ho aspettato che anche Cla finisse, così siamo ritornati insieme, prendendo il 79 e aspettando l'aliscafo delle 14:25 . Al porto ho incontrato varie persone, tra cui mia cugina Emma e un compagno di Claudia, Ciccio. Arrivati al porto di Reggio, mia mamma ha dato i "rocher" a Cla perchè glieli aveva promessi e poi tutti a casa! Giornata finita.
Adesso un pò di relax fino a lunedì.. a risentirci! Ciauz

~

12/10/2006 Giovedì ore 16:06 - Una lunga chiacchierata sull'aliscafo con Maria

E rieccomi qui. Stamattina ho preso l'aliscafo delle 7:20 e mi hanno fatto compagnia Maria, Paola e il suo ragazzo; durante il viaggio ho parlato un bel pò con Maria e arrivati a Messina, abbiamo preso l'autobus insieme: il 78! Arrivati all'università poi ci siamo salutati, perchè io sono andato in aula M a seguire FisicaII. La prima ora di lezione è andata abbastanza bene perchè il prof. faceva esempi e continuava la spiegazione; la seconda ora invece è stata molto pesante, infatti mi ero stancato e ho iniziato a non capirci più niente. Finita questa, alle 11, è arrivato il prof. di Linguaggi di Programmazione che, attraverso delle slide, ci ha mostrato il programma che svolgeremo e iniziato a spiegare qualcosa: gli argomenti sono tremendi! Non capirò nulla! Questa materia mi sa che la abbandonerò presto.. comunque, finita la lezione, alle 13 sono andato al bar ad aspettare la mia amoruccia per salutarla e poco dopo sono andato a prendere l'autobus che non ha tardato ad arrivare. Alla fermata ho incontrato mia cugina Emma che poi è scesa nei pressi di casa sua qui a Messina, mentre io sono arrivato al porto e ho dovuto aspettare un pò l'aliscafo perchè ha fatto ritardo e sono arrivato a Reggio alle 15:15, dove mi aspettava mia mamma. Fine giornata.
Domani finalmente è venerdì, cioè l'ultimo giorno di lezione della settimana, così poi mi riposo un pò.. quindi vi saluto per ora e vado a studiare qualcosina.. ciao!!

~

11/10/2006 Mercoledì ore 15:23 - Il 1° mercoledì dell'A.A. 06-07

Ciao! Ecco il riassunto di oggi: ore 7:20 aliscafo ; pioveva abbastanza forte ed eravamo io, Cla e la sua compagna Francesca. A Messina per fortuna era solo nuvoloso, quindi abbiamo posato gli ombrelli e preso l'autobus n° 81/, perchè il 78/76 non erano ancora arrivati. Giunti a destinazione, io sono andato a prendermi un cornetto alla nutella al bar e subito dopo in aula M, a seguire Metodi Statistici. Oggi il prof. ha spiegato con più calma, però ha nominato tante cose nuove , facendo vari esempi e, pur se complicate, sono riuscito a capirle, ma le devo rivedere un pò . Finita la lezione, l'unica di oggi, sono andato a seguire Chimica con Claudia [per farle compagnia ] e alle 12 siamo usciti e abbiamo preso di nuovo l'81/ anche per il ritorno. Alle 12:40 eravamo al porto e alle 13:10 siamo partiti per tornare a Reggio , dove c'era mio padre ad aspettarmi per ritornare a casa. Fine giornata. A domani!

~

10/10/2006 Martedì ore 16:14 - Andata e Ritorno...   ...con Cla! =)

Alto riassunto breve breve della giornata di oggi prima di andare a studiare . Alle 7:20 ho preso l'alischifo con Valentino e la mia amoruccia [dopo averla aspettata un pò al porto ] e al Cavallotti, siamo riusciti a salire sul n° 78 che ci ha portati all'uni, risparmiandoci la salitona a piedi . 9-11: Fisica II; il prof. ha finito di ripetere tutto il progr. di FisicaI e ha iniziato quello di FisicaII.. vi dico solo una cosa: alla fine ero fuso totale e non capivo più niente ! Alle 11:10 è arrivato il prof. di Sistemi Operativi; oggi ha spiegato i processi e le loro proprietà in particolare, però a differenza delle scorse volte, è stato molto rapido nel dare le varie info e quindi mi sono ammazzato per scrivere tutto in tempo, però ho capito! Finita la lezione, sono andato al bar a raggiungere la mia amoruccia e assieme alle sue colleghe, siamo andati a prendere l'autobus . E' passato il 79 che ci ha portati al porto e abbiamo preso l'aliscafo delle 14:25, arrivando alle 15 a Reggio, ora in cui mia mamma è venuta a prenderci e portarci a casa . Fine giornata.
Adesso vado a studiare qualcosa di Metodi Statistici e FisicaII [O_o].. ci rileggiamo domani! Ciauz!

~

9/10/2006 Lunedì ore 20:50 - Una giornata intera a Messina: from 9am to 7pm

Un riassunto breve breve della giornata di oggi : ore 8 al porto di Reggio, io e la mia amoruccia compriamo l'abbonamento per l'aliscafo: 42€ . L'aliscafo parte con 20 minuti di ritardo facendoci arrivare a Messina tardi, infatti abbiamo perso l'autobus e siamo stati costretti ad aspettare il 79 alle 9:30, qndi siamo arrivati all'uni con ben 20 minuti di ritardo, alle 10:20 . La lezione di mate di Cla era già iniziata, ma per fortuna non avevano fatto granchè .. l'abbiamo seguita assieme e poi io sono andato in aula M a seguire Metodi Statistici: una materia assurda tutta calcoli e probabilità statistiche . Alle 13 ci rivediamo con la mia zu e mangiamo un panino assieme e poi un giro nel reparto di botanica. Alle 14 entriamo in aula M a seguire Linguaggi di Programmazione [lei mi ha fatto compagnia ]; anche quest'altra materia altro malloppone! Assurda! Lunghissima! Fooocus cosa mi aspetta! Alle 16:10 siamo usciti, però l'autobus ha tardato a passare , quindi abbiamo perso l'aliscafo delle 17, e siamo stati costretti ad aspettare quello delle 18:30, fermi al porto con una brezza marina abbastanza fredda .. ma siamo vivi! [infatti vi sto scrivendo ]
Adesso però vado, ci sentiamo domani.. ciauz!

~

6/10/2006 Venerdì ore 9:16 - Sciopero degli autobus: il primo di quest'anno

Salve a tutti! Oggi è stata una giornata abbastanza divertente .. volete sapere il perchè? Continuate a leggere! La mattina ho preso l'aliscafo assieme alla mia amoruccia alle 8:10, nonostante io avessi lezione alle 11, mentre lei alle 10, ma ho deciso di farle compagnia . Arrivati a Messina, siamo andati a prendere l'autobus, ma c'era solo il 79, proprio perchè oggi era una giornata di sciopero e abbiamo scoperto che iniziava dalle 9 e finiva alle 18, quindi abbiamo pensato che saremmo dovuti rimanere a Messina fino a sera tardi! Per fortuna non è andata così .. saliti sul 79, il quale è partito alle 9 dal Cavallotti, ci ha fatti arrivare all'università verso le 9:45 e io me la son dovuta fare per quasi tutto il tempo in piedi , proprio perchè inizialmente ero seduto, poi è arrivato il solito anziano che ti chiede il posto appunto perchè è vecchio e quindi che fai? Non lo fai sedere se te lo chiede? E mi son dovuto alzare.. comunque, arrivati all'uni, abbiamo raggiunto l'aula dove Claudia fa lezione, perchè ho deciso di rimanere con lei un'ora, visto che non avevo altro da fare, quindi mi sono seguito Istituzioni di Matematica I . Entrati in aula [molto più grande rispetto la mia, perchè sono 300 persone], abbiamo raggiunto i primi posti, dove c'erano anche alcuni colleghi/amici di Cla : Romeo, Maria, Paola, Peppe e Giusy.. anche se ne mancavano molti altri, infatti l'aula era quasi vuota. Iniziata la lezione, faccio finta di prendere appunti e vedo gli altri tutti intenti a seguirla, quindi mi sono messo a seguire un pò anche io ed erano cose che ricordavo, in quanto le ho già studiate lo scorso anno. Finita la lezione che durava una sola ora, alle 11, ho salutato tutti e mi sono diretto in aula M , dove avrei dovuto avere due ore di Sistemi Operativi. Saluto i miei colleghi, piglio posto e aspetto.. il prof. è arrivato alle 11:20 perchè dice di essere rimasto imbottigliato nel traffico ed ecco che è iniziata la lezione. E' stato davvero bravo a spiegare , perchè non ha dato quasi nulla per scontato, ci ha fatto tanti esempi pratici o che lui ha già vissuto in passato e tutti i nomi "strambi" che diceva, subito dopo li spiegava e mi accorgevo che erano cose già sentite prima, quindi le ho capite per fortuna . Alle 13 è finita la lezione e con alcuni miei colleghi siamo andati dalla segretaria della nostra facoltà per chiedere se l'orario delle lezioni fosse uscito.. niente! Ma non era vero! Perchè il pomeriggio precedente io ho visto sul sito della facoltà, modificandone il link, che era uscito un nuovo orario e che poche ore dopo avevano anche rinominato il link! Quindi doveva essere quello per forza! Infatti dopo poco è arrivato il mio collega Carlo con un foglio stampato proprio uguale all'orario che avevo visto io; ma allora, perchè non mi stavano a sentire? Mbhà.. comunque poco dopo sono andato vicino al bar, dove avevo appuntamento con la mia amoruccia e tutti assieme siamo andati ad aspettare l'autobus proprio di fronte al cancello dell'università, in quanto Pietro poco prima mi aveva detto che nonostante lo sciopero, sarebbe passata ugualmente la navetta oppure il 78; e così è stato . Il 78 è stato assalito da una marea di gente e ci ha portati fino all'Annunziata, dove abbiamo aspettato un pò il tram, ma visto che non si decideva ad arrivare , ci siamo incamminati a piedi fino alle caronti. Piovigginava e man mano che andavamo avanti, peggiorava sempre più . Alle caronti, abbiamo sostato in un self-service carino: l'Ancora e abbiamo consumato qualcosina, perchè eravamo tutti affamati . Io mi sono preso un wurstel in camicia con dentro maionese e ketchup . Si sono fatte le 14:15, l'aliscafo delle 14:25 quindi l'avevamo perso . Romeo aveva la caronte a "portata di mano", quindi è rimasto lì, mentre io, Cla, Maria e Paola, ci siamo incamminati verso il porto a piedi.. poco dopo abbiamo visto arrivare un autobus: il 79! E ci siamo messi a correre sotto la pioggia per cercare di prenderlo, e per fortuna l'autista si è fermato e ci ha fatti salire! Era strapieno di gente!!!! Però siamo arrivati in tempo al porto, dove abbiamo aspettato l'aliscafo che ha fatto qualche minuto di ritardo, sotto la tettoietta che hanno costruito l'estate scorsa . Qui ci siamo conosciuti un pò meglio, abbiamo scambiato qualche parola e parlato degli argomenti più vari [inclusi l'apparecchio per i denti, asd ] e poco dopo è arrivato anche Saso, l'ex compagno di Cla che ha iniziato a fare l'esaurito e ci ha fatti tagliare dalle risate, perchè commentava la qualsiasi! Saliti sull'aliscafo, ci siamo seduti al piano inferiore: eravamo gli unici! E non vi dico il casino.. però è stato divertente!
Ebbene, credo di aver scritto anche troppo.. arrivati a Reggio c'era mia mamma e la mamma di Cla ad aspettarci e ognuno è andato alle rispettive case.. giornata finita.
La prossima volta che andrò a Messina sarà lunedì, quindi a risentirci presto! Ciauuuz

~

5/10/2006 Giovedì ore 14:08 - Inizio lezioni Fisica II

Ciao! Stamattina sono andato a prendere l'aliscafo alle 7:20 e dopo essermi seduto, sono stato raggiunto da due miei ex compagni: Claudia e Lorenzo, che andavano alla mia stessa destinazione: l'università . Lorenzo lo scorso anno ha studiato a Pavia, ma non essendosi trovato bene, quest anno ha deciso di rimanere a Reggio e viaggiare come abbiamo fatto noi, per frequentare, come Claudia, Scienze Biologiche . Durante il tragitto abbiamo parlottato un pochino e arrivati, mentre scendevamo ho incontrato Serena e Saso , due miei amici che stavano andando all'università e dopo averli salutati, io e i miei 2 compagni, ci siamo diretti al Cavalotti a prendere l'autobus. Qui ho incontrato il mio collega Valentino, che non vedevo da un pò di tempo e si è unito a noi . Prima siamo saliti sul 78, solo che era pieno e poco dopo è arrivato anche il n° 76, quindi abbiamo fatto cambio e lì c'erano pure i posti a sedere . Arrivati a destinazione, mi sono salutato con i miei compagni, mentre con Valentino abbiamo raggiunto l'aula M e incontrato gli altri colleghi con i quali abbiamo scambiato qualche parola, prima dell'arrivo del prof. di Fisica II . Questo, è arrivato verso le 9:10 ed è iniziata la lezione; si è presentato, ci ha dato alcune info riguardanti gli esami e cioè che farà due prove in itinere, altrimenti per chi non le vuole fare ci sarà l'esame finale scritto + orale e poi ci ha detto più o meno quale sarà il periodo di lezione e quante lezioni faremo. Finito ciò, è passato a fare una ripetizione a grandi linee riguardo tutto il programma di Fisica I, infatti al termine della lezione ero un pò intontito . Finita, io, Valentino, Emanuela ed Angela siamo andati ad aspettare l'autobus; mentre lo aspettavamo vicino al cancello dell'uni, ho visto salire la mia amoruccia e l'ho raggiunta per salutarla e poi sono ritornato ad aspettare; è passato un autobus, ma non era quello che serviva a noi, così dopo un pò siamo scesi giù e l'abbiamo aspettato lì. Non ha tardato ad arrivare ed era il n° 78 che ci ha portati a destinazione ; siamo infatti arrivati al porto verso le 11:45 e poco dopo siamo saliti sull'aliscafo. Ci siamo seduti giù e durante il tragitto del ritorno, Angela giocava col cell e poi ascoltava musica , Valentino ascoltava musica e dormiva , io invece fissavo il vuoto e poi ho giocato un pochino col cell, anche se mi sono stufato subito .. [Emanuela era scesa alle caronti perchè abita a Villa, quindi non ha preso l'aliscafo con noi]. Arrivato a Reggio verso le 12:30, ho dovuto aspettare che mio padre mi venisse a prendere, cosa che ha fatto alle 13, quindi mezz'ora di attesa .. e vabbè.
Per oggi è tutto, ci rileggiamo domani, ciao!!

~

3/10/2006 Martedì ore 13:18 - ..e si ricomincia :°

Ciao a tutti! Rieccomi qui dopo più di 10 giorni che non mi facevo vivo, per raccontarvi com'è andata oggi all'università . Ebbene si, sono purtroppo ricominciate le lezioni , adesso sono al 2° anno di informatica e spero che andrà meglio del precedente. Ancora non è uscito l'orario ufficiale , per questo non vi ho comunicato niente, però sul sito della mia facoltà sono usciti alcuni avvisi che annunciavano l'inizio delle varie lezioni di ogni singola nuova materia. Oggi è stata la volta di Sistemi Operativi, ma andiamo con ordine . La lezione iniziava alle 11, quindi ho preso l'alischifo delle 9:30 al porto di Reggio; hanno finalmente messo a punto il sistema dei nuovi biglietti , tipo card bancomat, all'interno dei quali c'è un chip nel quale vengono salvati i viaggi di andata e ritorno che ognuno compra; il pomeriggio precedente io ne ho acquistato soltanto uno, per testarne il funzionamento, in quanto ho saputo che di mattina c'era una fila paurosa alla biglietteria per farlo e non volevo quindi rischiare di perdere l'alischifo. Arrivato al porto dunque, ho incontrato un ex compagno di Claudia, nonchè mio amico, Saso e ci siamo seduti assieme sull'alischifo, scambiando qualche parola e parlando del più e del meno . Arrivati a Messina ci siamo salutati e io sono andato al Cavallotti a prendere l'autobus: non ce n'era nessuno! Che sfiga.. iniziamo proprio bene! Per fortuna dopo 5 minuti è arrivato l'81/ che è poi ripartito alle 10:10. Alle 10:45 sono arrivato alla fermata e mi son dovuto fare la "salitona" a piedi sotto al sole cocente e come se non bastasse, ero pure a maniche lunghe perchè pensavo facesse freddo.. invece no, sono morto di caldo e arrivato all'uni tutto sudato . Qui, ho incontrato per pochi istanti la mia amoruccia vicino al bar e ci siamo salutati [che bella senzazione vederla all'uni con me! ] e poi sono andato a raggiungere i miei colleghi nella nuova aula, vicina a quella dell'anno scorso: l'aula M. Ho subito visto Gianfranco, Pietro e anche gli altri e mi sono seduto accanto a loro, aspettando il prof . Questo, è arrivato verso le 10:15 ed è iniziata la lezione; si è presentato, ci ha dato la sua email, i libri di testo consigliati [aggiungendo un particolare che forse avrebbe dovuto omettere e cioè che il libro di testo di trova sottoforma di file pdf pirata su internet ] e successivamente ha iniziato ad introdurre il programma del corso, parlando in particolare di ram e processi , finendo poi col nominarci le varie distribuzioni Linux, una delle quali è obbligatorio installare nelle nostre macchine [ahia! mi tocca impararmi anche questo nuovo OS ora.. ] per sostenere l'esame, il quale vertirà in due prove in itinere, oppure in una prova scritta finale. Dimenticavo di dirvi che oltre a Sistemi Operativi, con questo stesso prof., faremo anche il Laboratorio di Sistemi Operativi, che è una materia a se stante, però, visto la mancanza di un laboratorio "serio", il prof. ci ha detto che proietterà in aula dal suo portatile le varie spiegazioni, in modo tale che tutti potremo capire . Finita la lezione, all'1 - qualcosa, sono andato al bar ad aspettare che anche Cla finisse e per incontrarci. Verso l'1:05 ho incontrato due sue compagne e subito dopo lei. Siamo andati ad aspettare l'autobus per tornare, ma questo non si è visto . Il sole bruciava al punto che sembrava piena estate, io poi avevo un mal di testa di quelli allucinanti della serie "martellate in testa" e quindi è stata un'attesa estenuante! Arrivato l'autobus, avendo constatato di aver perso l'alischifo delle 14:25 , siamo arrivati al porto verso le 14:30 e ci siamo incamminati col tram fino alla stazione centrale per prendere qualcosina da mangiare e passare il tempo. I prezzi però erano troppo cari per un semplice panino, quindi abbiamo fatto un giretto e ci siamo comprati una specie di wurstel in camicia con dentro ketchup e maionese in una bottega: 1,30€.. era anche buono! Poi siamo ritornati alla stazione e ci siamo seduti in un tavolino, senza consumare niente, perchè eravamo abbastanza stanchi e il mio mal di testa non ne voleva sapere di andarsene .. per fortuna, parlottando, si sono fatte presto le 15:20 e siamo andati al porto, dove ci hanno seguito due tedeschi che volevano sapere dove attraccava l'aliscafo e poco dopo siamo saliti e ci siamo riposati un pochino fino all'arrivo a Reggio, previsto per le 16:10. Arrivati, tutti a casa! Cla con sua madre, io con la mia ed è finita la giornata.
Domani per fortuna non ho lezione , mi riposo un pochino a casa.. mentre dopodomani ho la 1° lezione di FisicaII alle ore 9, quindi dovrò prendere l'aliscafo delle 7:20.. aiuto!
A presto per il prossimo aggiornamento! Ciao!!